nel lavoro

rosario-pipolo

                                                                                                                (foto di Stefano Bertelli)

I ENGLISH I

Rosario Pipolo (Napoli, 1973) è un giornalista, blogger e social media specialist.

STUDI – Si è laureato con lode in Lingue e letterature straniere all’Università Federico II di Napoli (indirizzo culturale-spettacolo) con una tesi sperimentale su cdrom e si è specializzato in Web Communication allo IED di Milano.

POSIZIONE ATTUALE – Lavora alla Comunicazione Esterna di Europ Assistance Italia (Generali Group) dove si occupa di comunicazione digitale, community e social media. Scrive sul giornale indipendente on line Linkiesta.it attraverso il blog L’ambulante.

DALLA CARTA AL DIGITALE – Dal 1994 al 2001 ha scritto di cultura e spettacolo lavorando per la stampa quotidiana (Il Golfo, Il Tempo, Il Giornale), televisione (Eutelsat, Telepiù, Videomusic) radio (Quintarete FM), stampa straniera (Le Corse-Matin) e raccogliendo oltre trecento interviste tra cui Dustin Hoffman, Jack Nicholson, Robert Altman, Nicole Kidman, Whoopi Goldberg, Mel Gibson, John Turturro, B.B. King, Annie Lennox, Bob Geldof, Paco De Lucia, Juliette Greco, Charles Aznavour .
Dal 1999 al 2002 ha svolto attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa della Facoltà di Sociologia dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha sviluppato prodotti audiovisivi.
Trasferitosi a Milano nel 2002, è stato editor di contenuti online e offline per Lavazza, Mediadigit, Sole 24 Ore, De Agostini e Fininternet. Consulente nella formazione aziendale (area Comunicazione e Sicurezza sul lavoro) per società clienti di Selfin-IBM, T-Systems, Sfera-ENEL, Nestlé, BNL, Campari, E-Biscom, AGFA, Del Monte, dal 2006 al 2011 è stato direttore responsabile del web magazine Milanodabere.it, nella fase di start up editoriale di referenza per l’intrattenimento su Internet.

PUBBLICAZIONI – Ha pubblicato il saggio  Harold Pinter sceneggiatore per Losey tra letteratura, cinema e multimedialità  (EDISU, Napoli 1999), testo d’esame all’Università Federico II di Napoli negli anni acc. 2000 e 2001;  il romanzo L’ultima neve alla masseria (Demian edizioni, Teramo 2012), presentato alla Crypt Gallery di Londra, all’Instituto Andaluz de la Juventud di Granada, alla Malzfarik di Berlino e alla Milano Design Week 2015; l’eBook 40 storie di un giornalista travestito da blogger con i lacci sciolti (Amazon self-publishing, 2014).

L’ARCHIVIO – Lavoro e passione per Cinema, Musica, Teatro e Comics sono raccolti in un archivio privato di oltre 9.000 titoli tra libri, riviste, album musicali (130 discografie complete tra 6.000 cd e 1.000 vinili), film, fumetti e cimeli dello spettacolo, in un arco di tempo che va dal Secondo Dopoguerra ad oggi.

LEGGI IL PROFILO COMPLETO

One thought on “nel lavoro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...