Sanremo 2010 atto III: sconce magie da Televoto!

Non ci sto ai giochi di prestigio del Televoto. Che torni in gara Valerio Scanu (corre in aiuto Alessandra Amoroso!) mi può star bene, ma non accetto il rientro indesiderato di Pupo e Emanuele Filiberto, che hanno la canzone peggiore del Festival di Sanremo 2010. Una ventina di anni fa c’erano le cartoline del Totip che facevano balzare in vetta il peggio della musica italiana, e oggi ci risiamo. La terza serata è stata all’insegna del revival – bella la sequenza di immagini in apertura di 60 anni di Festival – ma con il solito ricatto. Io ti canto la vecchia canzone di Sanremo e tu mi fai promuovere il nuovo album, dalla Mannoia a Bennato. Noioso Cocciante, emozionante Carmen Consoli, strepitosa Elisa con il doveroso omaggio a Sergio Endrigo, ingiustamente dimenticato.  E questa nostalgia canaglia ha raggiunto l’apice con il ritorno in gara – tifavo per Nino D’Angelo e Maria Nazionale – di Pupo & il Principe, come se l’esilio dei Savoia dovesse essere cancellato dalla storia e clonarsi in uno stupido motivetto. Toc, toc! E i giovani dove sono finiti? E chi li ha visti che sono usciti dopo la mezzanotte, tanto da sostenere una scelta scandalosa: mandare in onda la registrazione dell’esibizione di Jessica Brando con il pretesto che era minorenne e quella era già ora di nanna. Scusate, ma i giovani non potevano cantare in apertura? Anche ieri sera la Nuova Generazione Sanremo 2010 ha deluso e così la spuntano Tony Maiello e “la virtuale” Jessica, a cui avrei rinunciato volentieri per Romeus e La Fame di Camilla. Lasciamo perdere Nicolas Bonazzi, figlio illegittimo di Massimo di Cataldo. Pardon, ho dimenticato di nominare Antonella Clerici almeno una volta. Basta e avanza.

Annunci

7 thoughts on “Sanremo 2010 atto III: sconce magie da Televoto!

  1. SONO I CALL CENTER A DECRETARE CHI PASSA E CHI NO!
    IL TELEVOTO LO INSERISCONO IN UNA TRASMISSIONE PERCHE’ CI GUADAGNANO….
    …POI LA CANZONE DI PUPO E TREMENDA!
    ANCHE AD AMICI A DECRETARE CHI ESCE E’ IL CALL CENTER UNA RAGAZZA COME ANNA ALTIERI CHE NON HA USATO QUESTI MECCANISMI E’ STATA ELIMINATA!

    ALLORA SI PUO’ DIRE CHE IL POPOLO NON E’ SOVRANO IL POPOLO E PRESO PER IL CULO COME SEMPRE!

  2. condivido tutto a parte una cosa che secondo me è non dico sbagliata, ma quantomeno incompleta: Pupo e Emanuele Filiberto non hanno la canzone peggiore del Festival di Sanremo 2010, bensì la peggiore di tutti i festival che io ricordi (e considera che io sono un affezionatissimo da quando avevo 10 anni).
    E’ una paraculata talmente sfacciata da risultare offensiva per il buon gusto e l’intelligenza delle persone sane di mente. Ha ragione Castaldo di Repubblica a definirla “comicità involontaria”, ma altro che comicità: questi fanno fuori Ruggeri che aveva una canzone con una certa dignità e passano in finale. Vergogna.

  3. Ecco i miei pensieri in libertà dalla seconda puntata.

    Belen Rodriguez molto più credibile di Toto: la canzone sembra decente!

    Eccolo il trio dei disperati.. poveretti! Savoia, ma per carità…

    Forza Valerio, il pezzo è bello, canti bene…ma, figliuolo, tagliati quel codino tremendo!

    Elisa e Cocciante, cantate tutte nello stesso identico modo!

    Miguel, sei l’uomo per me!

    Mannoia, grande voce, grande temoperamento, ma cos’hai agli occhi? Sembri cecata!

    Massimo Ranieri, mi fai commuovere, anche se col raffreddore è più facile!

    Carmen: più bella che brava, stasera…!

    Uno struggente corte funebre per la regina Nilla Pizzi, che canta molto molto meglio di come parli…

    Renga: voce, presenza, impeccabile e intenso! E pure bono!

    Mia Martini, che ti lascino riposare in santa pace! Con tutto il rispetto che meriti… non le storpiature autoreferenziali…!

    Tony Maiello, faccio il tifo per te!

  4. Premesso che non me ne frega nulla del Festival e della televisione Italiana, ma spero vivamente che il televoto sia truccato!!e che sia tutto un gioco per fare aumentare l’audiance di Sanremo e del post Sanremo( i vari Domenica IN e schifezze varie)…perchè sarebbe davvero allarmante sapere che gli Italiani televotino così, e a questo punto, se questi sono i gusti e le preferenze nel nostro Paese ( e comincio sempre più ad averne la certezza) siamo ROVINATI e aggiungerei…ce lo meritiamo!!

  5. Ma che schifo di canzone è..a questo punto posso andare anche io a Sanremo, ieri li hanno riempiti di fischi quando sono stati ripescati..Mi dispiace per Pupo, lo stimavo! Ma ora non piu! CHE SKIFO!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...