Amici, Marco Carta e Alessandra Amoroso la grande svolta?

Il 17 gennaio parte il serale di Amici e mi scappa proprio una riflessione, a seguito di una dichiarazione recente di Maria De Filippi: “Dopo la vittoria sanremese di Marco Carta e il successo di Alessandra Amoroso, tutte le grandi case discografiche hanno deciso di presidiare il programma e di diventarne parte integrante”. Scusate se mi intrometto, ma non sono convinto che la vittoria “contestata” allo scorso Festival di Sanremo di Marco Carta abbia rappresentato “una grande svolta”. Se fosse così, dovremmo rivedere un po’ di cose. Chi se la ricorda più quella canzone? Se solo proviamo ad accostarlo alle due vere rivelazioni dell’Ariston 2009, Malika Ayane e Sinoma Molinari, Marco Carta ne esce sconfitto in partenza. Alessandra Amoroso è nettamente migliore del suo compagno di scuola, nonostante abbia commesso un fallo: partecipare all’ultimo one man show di Gianni Morandi, come traino per alzare lo share delle vecchie guardie della moribonda Rai. E poi la Amoroso, oltre ad avere una bella voce, è una ragazza deliziosa: quella umile, che non si è montata per niente la testa! Dovrebbe dare una bella lezione in tal senso a Valerio Scanu, che adesso si sentirà ancora più “divo” da partecipante al prossimo Festival di Sanremo. Per quanto riguarda l’interesse dei “discografici”, mi permetto di dire la mia: in un momento di crisi e trasformazione inevitabile dell’industria musicale , la passerella del talent show di Canale 5 è un sentiero di salvezza per rialzare le vendite, anche se ci trovassimo con un pugno di mosche in mano. Le case discografiche sanno bene come coccolare  il popolo fedelissimo di Amici – che acquista comunque il cd del suo beniamino (che triste la Christmas edition di Valerio Scanu!). Facciamo tutti un passo indietro, perchè nei tempi di vacche magre torna la logica vincente  dell’asso pigliatutto.

62 thoughts on “Amici, Marco Carta e Alessandra Amoroso la grande svolta?

  1. marco carta oltre a vincere sanremo ha stravenduto con il disco la forza mia stracciando la concorrenza di tutti gli altri partecipanti a sanremo, cosa che in genere non succede perchè spesso chi vince poi non vende.lui ha rappresentato l’unica vera svolta per amici, perchè è emerso dalla trasmissione senza che su di lui ci fosse un progetto discografico, solo grazie al suo talento e senza spinta. il suo commento chi si ricorda la canzone?si basa evidentemente solo su di lei, e dimostra che lei non è bene informato, perchè la canzone se la ricordano in tantissimi dato che oltre ad avere vinto è stata la più scaricata in rete ed il suo disco ha venduto più di tutti gli altri compresa malika ayane che lei cita.poi scusi ma simona chi??perchè mi sfugge chi sia…forse vive all’estero perchè qui la forza mia la conoscono tutti!!!si informi meglio!

  2. NONOSTANTE TANTISSIME CRITICHE DURANTE “AMICI” E ARTICOLI COME QUESTO NOSTRO VALERIO FA BELLA STRADA SENSA ESSERE POMPATO DAI MEDIA!QUESTO RAGAZZO HA UN DONO MANDATO DAL CIELO! VALERIO ECCEZIONALE, HA UNA VOCE MERAVIGLIOSA , QUANDO CANTA EMOZIONA DA PIANGERE! VALERIO SCANU E UNA PERLA DEL PANORAMA MUSICALE I N T E R N A Z I O N A L E !!!!!!!!!HA CAPITO CARO SIG. PIPOLO???????

  3. Ciao Rosario,
    Ti dispiace pubblicare il mio invito? Grazie

    VALERIO SCANU in CONCERTO

    24 GENNAIO 2010 ore 17.00, presso il PIPER DI ROMA
    Via Tagliamento, 6 – Roma

    Valerio dal vivo è spettacolare,stupefacente, sbalorditivo insomma insuperabile.
    E’ da non perdere – Andateci numerosi

    Bye Rosario e grazie.

  4. Il mio commento dov’è finito? Mmmmh… troppo veritiero forse?

    Tonino… il nostro dar del lei al signor Pipolo, altro non è che un voler prendere le distanze… 🙂

  5. Questo personaggio sprizza invidia da tutti i pori e dice un sacco di stupidaggini.
    Basta guardare le trasmissioni tivù in cui c’è stato Marco Carta e in cui tutti cantavano la sua canzone del festival…a trl la cantavano pure i fans dei Dari e dei Lost…quindi o questo qui abita all’estero oppure è sordo.
    E Scanu??? Amici è le recite sono finite da un sacco di mesi eppure c’è gente che crede a qualunque cosa dicano in quella trasmissione …quanto prosciutto.
    Perchè mai Alessandra accetta di fare una trasmissione rai??? Perchè porta pubblicità e vendite in più …molto semplice.
    Poi fosse così migliore di tutti forse non ci sarebbe motivo di annullare concerti perchè stà male e perchè non c’è abbastanza riscontro nelle vendite dei biglietti.
    Perchè quello che è evidente è che Marco Carta ha già molto pubblico e può fare un tour concerti con migliaia di persone mentre Alessandra e Valerio ancora no.
    Si fosse informato un tantino almeno prima di scrivere fesserie.

  6. Egregio signor Pipolo,
    noto con rammarico che, nonostante il tempo trascorso, il livello dei suoi articoli è restato tale (e a mio modesto parere non è un buon livello…).
    L’avevo lasciato ad eleganti espressioni tipo “spasmi uterini” attribuiti ai fans di Scanu, e la ritrovo che, per commentare il medesimo artista, non riesce a far di meglio che esprimere giudizi su un suo presunto divismo.
    Prendo atto che la sua preferenza sia per Alessandra, ma mi permetta di renderlo edotto su chi sia realmente Valerio Scanu.
    E’ un artista con un talento eccezionale (e infatti mi par di capire che lei, su questo aspetto, nulla abbia da ridire) ma, soprattutto, un ragazzo di straordinaria umiltà, disponibilità, buona educazione e professionalità.
    Non ha mai dato niente per scontato.
    Ringrazia continuamente per le opportunità che gli sono state date cosiccome ringrazia sempre coloro che lo apprezzano e sostengono, continua a ripetere di essere felice per ciò che ha avuto e ad esprimere la speranza di poterlo continuare ad avere, si autodefinisce un cantante “in prova”, etc…
    Insomma, da quello che io PERSONALMENTE ho potuto constatare nei molteplici live a cui ho assistito e nelle decine di interviste lette, ho ravvisato un ragazzo davvero umile, niente affatto divo.
    Lei, signor Pipolo, da cosa trae invece conclusioni opposte alle mie? Per sentito dire? Ha assistito a qualche suo concerto? Ha letto qualche intervista?
    Non credo proprio.
    E non le sembra che, per chi si definisce un giornalista, la disinformazione sia cosa assai grave?
    Concludo dicendo che sono molto contenta del fatto che Valerio andrà a Sanremo perchè, su quel prestigioso palco, incanterà tutti con il suo talento.
    Per me lui è una certezza.

  7. Egr. sig. Pippolo la canzone di Marco CARTA se la ricordano in tanti ha fatto due dischi di platini, ha vinto tanti premi , dopo un anno è sempre presente perchè dove c’è qualche premio da vincere, vince sempre LUI perchè è il più amato, il più bravo, si informi prima di scrivere ,ma lei mette il nome di Marco Carta per attirare attenzione perchè lo sa bene che è una calamita di voti e di consensi.
    Si tenga pure la sua adorata Amoroso che noi ci teniamo il ns. meraviglioso Marco Carta e le assicuro che siamo in tanti, ma proprio tanti e con tutti noi Marco arriverà sempre più in alto, a dispetto di tutti i gufi che ci sono in giro.
    arriverderi sig. Pippolo.

  8. onestamente non vedo mai amici quindi non conosco assoultamente nessuno dei ragazzi di cui si parla in quest’articolo.
    Mi sembra positivo se i discografici si interessano al talento: mi sembra solo un peccato che ormai fare una tramissione televisiva sia l’unico mezzo per lanciarsi in italia.
    Quindi ben vengano talent scout anche nei piccoli festival!

  9. Come fa, egregio signore, a dire che Alessandra può insegnare l’umiltà a Valerio? Io non posso dimenticare che ha dato dello scemo al suo insegnante e voleva anche tirargli una scarpa. Di Alessandra non abbiamo visto tutto in tv, lo ha detto lo stesso Zanforlin. A me non è apparsa per niente umile. Come avrebbe reagito Alessandra se i professori le avessero riservato lo stesso trattamento riservato a Valerio? Detto questo io ritengo che lei si debba informare prima di scrivere . Io non seguo Sanremo ma conosco la canzone di Carta, anzi la conosco molto bene. Quest’anno seguirò Sanremo proprio perché ci sarà Valerio con la sua voce meravigliosa e la sua simpatia.

  10. Buongiorno Signor Pipolo.
    Dopo aver letto tutte le risposte che Le hanno mandato ritengo superfluo aggiungere altro. Praticamente l’hanno demolita ed io mi associo fortemente. Chi le ha risposto non lo ha fatto “da fan” e quindi arrabiato perchè di parte. Lo ha fatto perchè non si può più tollerare l’ingiustizia e, non documentandosi adeguatamente, Lei è stato scorretto e ingiusto Questo non è professionale!
    Sà che cosa Le dico? Alla fine ciò che conta è che Lei abbia scritto di Valerio. A questo punto l’importante è che se ne parli.
    Si diventa famosi anche con le cattiverie!
    Scriva, scriva, egregio sig. Pipolo e … buon pro Le faccia!

  11. Il vincitore del passato Festival di Sanremo, Marco Carta, conquista i primi due gradini del podio dei video musicali più belli del 2009 secondo MTV Hits, rispettivamente con “La forza mia” e “Dentro ad ogni brivido”, mentre al terzo posto si piazza un’altra protagonista di Fansblog: Giusy Ferreri con “Stai fermo lì”.

    Il 2009 è stato un anno eccezionale per Marco: prima la vittoria al Festival di Sanremo, poi il doppio disco di platino e l’elezione a “Uomo dell’anno” durante i TRL Awards. L’inizio del 201o sembra promettere altrettanto bene!

    Un piccolo aggirnamento per il sig. PIPOLO

  12. Dana ,Selene,Simona,Franca,Fiorella,Biancamaria,ma basta con questo :SIGNOR ,MI SCUSI, LEI….ecc ecc, ma quando mai ,quest’atrezzo padrone di questo blog ,non merita tutte queste finezze ,tanto non le capisce(non capisce quelle di Valerio)IO TI DAREI INVECE CHE UNA PENNA O UN COMPUTER, UNA BELLA ZAPPA ,CON UNA SERIE DI MANICI DI RISEVA(non si sà mai che li consumi) forse risulteresti più utile. Scusate io sono pratico pane al pane e vino al vino

  13. Ma che noia questi articoli fotocopia degli “esperti musicali”! Mi rifiuto di credere che non sappiano riconoscere un talento vero come Valerio da uno taroccato!…forse molti scrivono baggianate solo per stuzzicare e fare insorgere i fans..e mi pare che ci riescano benissimo perchè quando si tocca il piccolo ma talentuosissimo Scanu…sui loro blog c’è il terremoto!!! Signor Pipolo conservi quest’articolo…ne riparleremo fra un pò e vedrà che avrà cambiato idea!!!

  14. Caro ( si fà per dire) sig.Pipolo….dovrebbe informarsi meglio prima di scrivere baggianate! ormai abbiamo capito tutti che lei è fan dell’Amoroso! ma com’è che ha annullato già due concerti? e come fà a prevedere di sentirsi male giorni prima di un suo concerto? ammazza…è pure maga;) La canzone di Marco Carta la conoscono tutti a memoria…ma Simona Molinari chi è?e giusto per mettere i puntini sulle I: io non cambierei mai la voce roca e sensuale di Marco Carta con quella di nessun altro cantante al mondo…ma non per questo mi sento obbligata di parlare male degli altri cantanti…c’è posto per tutti!
    P.S visto il suo penoso articolo …ma non è che per caso ha bisogno di avere commenti per portare a casa la pagnotta?

  15. Ho sentito bene ??? Valerio si sente un.. “DIVO” ???!!.. Caspiterina : un ragazzo di 19 anni che ha tanta voglia di studiare, imparare, perfezionarsi e per primo dice di se stesso che deve ancora lavorare e “crescere” prima di potersi definire un cantante arrivato e che ha dichiarato a chi gli chiedeva che lavoro fa “..il cantante … o almeno ci sto provando “ !!) .. e’ un “DIVO” ???!!! .. Evidentemente ci sono ancora tante, troppe, persone che non hanno capito niente di lui e scambiano la sua riservatezza, la sua “fierezza”, la sua consapevolezza delle proprie capacità per alterigia o supponenza !! Ma cosa si vorrebbe da Valerio ? .. Che non avesse fiducia in se stesso e non credesse nel proprio valore ??!!.. E poi, perdonate, non se ne puo’ proprio più di vedere che ogni volta si attacca Valerio sul piano personale … per favore : parlate di lui solo come ARTISTA , visto che di lui non sapete niente come “persona” !! ..
    P.S. Complimenti per il tempismo : Sanremo e’ alle porte. Conoscendo “certi giornalisti” (come ha detto il grande Tonino) , mi aspetto, purtroppo, un intensificarsi del tiro al bersaglio..

  16. e come facciamo a dimenticarci di Alessandra ce l’anno propinata in tutte le salse, raccomandata all’ennesima potenza ,che poi a lei piace di piu’ si e’ capito ma non denigri Carta le sue canzoni ce le ricordiamo eccome

  17. Caro Sig. Pipolo …mi scusi sa… ma lei ‘mi sa’ di antico* Ho oltre 50 anni…e trovo il giovane Marco Carta …di cui lei NON segue il percorso evidentemente…artisticamente MOLTO promettente e interessante* …ragazzo semplice e sensibile..con i piedi ben saldi a terra*
    Se voleva un po’ di ‘attenzione’ caro Sig. Pipolo… io con questo mio post l’ho accontentata!
    Buonagiornata.
    ps.. io ‘resto dell’idea’ che i giovani artisti vadano incoraggiati.. (aspettare che maturino)…NON affossarli ‘fin da subito’.. Ariciao*

  18. Dopo aver letto tutte le”cavolate da Lei scritte…perchè posso capire le opinioni, che lei ha e appunto sue, non può ignorare i fatti….e aproposito di fatti l’Amoroso ha già annullato i suoi 2 primi concerti.. questo è un fatto a prescindere dalle sue e anche dalle mie opinioni …la invito a riflettere prima di fare certe afffermazioni e si documenti prima di scrivere… una cosa sonole opinioni casa diversa sono i fatti , anche se non sempre piacciono….

  19. Signor Pipolo,
    tutto un articolo per dire che è un fan dell’Amoroso? Ahahahah! Ne prendo atto, ma continuo a preferirle di gran lunga Scanu e sa perché? Perchè li ho ascoltati attentamente entrambi e, anche se mi veniva suggerito in modo subdolo che mi sarebbe dovuta piacere l’amoroso, le mie orecchie hanno prepotentemente deciso che Scanu era migliore; poi li ho sentiti dal vivo e la mia ptreferenza è diventata inappellabile: non so quanto ci vorrà all’amoroso per cantare ai livelli di Scanu.

  20. Sig. Pipolo …. le devo la brutta notizia che la canzone di Marco Carta se la ricordano tutti ….. ma proprio tutti, ci sono infinite prove televisive e sul tubo, ma a Lei questo non interessa … vero, Lei semina solo menzogne, Alessandra Amoroso sarà più brava per Lei …. ma non per me, che non cambierei la voce sensuale di Marco con nessuna.
    A non risentirci mai più

  21. Buongiorno Signor Pipolo. Le faccio io una domanda ben sapendo chi sia Simona Molinari perchè guardo sempre Sanremo e ho buona memoria…
    Cosa avrebbe fatto per essere meglio dei ragazzi provenienti da Amici?
    E poi cosa le da la sicurezza che “La forza mia” di Marco Carta sia stata dimenticata? Persino mio figlio, un ragazzo giovane di 21 anni, grazie a Sanremo ha cambiato il suo giudizio su Carta, in quanto evidentemente come lei, si limitava a vedere le cose tramite il “filtro” imposto dagli autori di Amici.
    Cosa ne sappiamo noi per giudicare delle persone attraverso quello che passa dalla televisione? Alessandra è umile…Valerio si da arie da divo…Ma lo conosce lei Valerio? E’ un ragazzo sensibilissimo e timidissimo con la massima disponibilità verso i fans nei limiti che gli sono concessi…Certo a volte non può rischiare di essere assalito da fans urlanti che sembra non abbiano mai visto un ragazzo…
    Perchè lui è soprattutto questo un ragazzo normale di 19 anni, con un grandissimo talento, che cerca di diventare un vero cantante…E lo ripete sempre, continuamente…
    Questa è mancanza di umiltà, o può esserlo il fatto di avere nonostante la giovanissima età un grande bagaglio musicale?
    E comunque lo stesso discorso vale per tutti i ragazzi usciti dai talent…E’ facile stare tutti a criticarli perchè arrivano ad essere conosciuti senza la famosa “gavetta”…Ma oggi che possibilità avrebbero senza questi programmi? Una volta in televisione c’erano decine di programmi musicali,tipo Canzonissima, Disco per l’Estate, Castrocaro e andavano tutti in onda per mesi con la possibilità per tutti i partecipanti di essere conosciuti…Così era facile…Oggi cosa c’è? Era rimasto il Festivalbar, hanno deciso di chiudere pure quello…
    E poi alla fine dei conti quanti sono quelli che sono emersi? Si contano sulla punta delle dita…ed è giusto che sia così…il talento e solo quello deve emergere, di normalità ce n’è già tanta!
    Dimenticavo che la Christmas Edition di Valerio Scanu non è per niente triste, è piena di canzoni fatte per animi sensibili pronti a ricevere delle emozioni…Evidentemente lei non ne ha bisogno!
    Fiorella

  22. Posso solo aggiungere che certe riflessioni andrebbero fatte in modo più ponderato, documentandosi su fatti, cose e persone e credo che lei caro “Pipolino” si diverta a sparare a zero sulle persone senza conoscere l’artista e questo solamente perchè ha il potere di farlo….ma non perchè ne ha le reali capacità….
    Cito testualmente le sue parole “Dovrebbe dare una bella lezione in tal senso a Valerio Scanu, che adesso si sentirà ancora più “divo” da partecipante al prossimo Festival di Sanremo.”
    Mi dispiace molto emerito giornalista e voglio concludere chiedendole una semplice cosa…..la smetta lei di fare il divo e scenda da quel piedistallo!!!!

  23. Il signor Pipolo,o devo scrivere “dottor”,dai tempi degli spasmi uterini si sentiva solo e abbandonato e quindi ci ha chiamati a raccolta abbondando anche,visto che provoca anche i fans di Marco Carta.
    Chissà perchè,
    forse voleva farci notare che l’anno scorso è passata al festival Simona Molinari……sua amica?
    Comunque per farla contento Simona Molinari l’ho perfino sentita dal vivo,bravissima,preparatissima,come ogni cantante jazz che si rispetti,l’unica domanda è che c’è andata a fare all’Ariston?
    Le banalità trite ritrite che scrive non sono degne nemmeno di essere smascherate per cui le ignoro.
    Mi si permetta una piccola riflessione sull’umiltà signor/Dottor/Professor Pipolo perchè con le menzogne che seminate state rincoglionendo i ragazzini.
    E uso un termine forte apposta,perchè siete deprecabili,avete nel web uno strumento formidabile per insegnare ai ragazzi a pensare e vi adeguate alle medesime falsità che la Tv propina ai ragazzi quotidianamente.
    Torniamo all’umiltà.
    Nessuno è umile
    Nel momento in cui penso di essere umile quello è il momento in cui già non lo sono più.
    L’umiltà è una virtù che si esercita nel segreto,viceversa non è umiltà
    fare il morto per non essere ucciso non è umiltà è onestà o nella peggiore delle ipotesi, furbizia
    Siamo certi di essere umili solo quando “obbediamo”,cioè ascoltiamo le indicazioni,la guida,i consigli di chi ne sa più di noi.
    obbedienza,altra virtù difficile da esercitare cara amica dell’umiltà,l’una non può stare senza l’altra.
    Ahimè non necessariamente l’umiltà e la simpatia vanno d’accordo
    Ora faccia questo sforzo di onestà intellettuale e vada a guardarsi su you tube il percorso della simpaticissima Alessandra e dell’odioso Valerio vedrà chi dei due PER MESI è stato obbediente/umile e chi no

  24. per completare il mio commento mi presento meglio ho 39 anni ho una famiglia, un buon lavoro e una vita normale …..di cantanti ne ho visti passare tanti sul palcoscenico di san Remo e sui palcoscenici di tutta Italia ma nessuno mi ha mai entusiasmato, emozionato, divertito, commosso, intenerito come il dolce piccolo/ grande Valerio Scanu.

  25. signor Pipolo, io credevo che un giornalista prima di scrivere un articolo si documentasse, cercasse almeno di conoscere di cosa scriveva ma mi devo ricredere.
    Lei dice di San Remo 2009 che le vere rivelazioni sono Malika AYane e Simona Molinari, della prima niente da dire ma la Molinari chi é???? Personalmente Marco Carta non mi piace ma se ha vinto San Remo è perchè è stato votato da un pubblico che lo ha apprezzato….. Alessandra Amoroso è simpatica,umile, deliziosa io non la conosco personalmente quindi non posso giudicarla, fose ha ragione lei……. Valerio Scanu invece l’ho incontrato diverse volte ed è un ragazzo delizioso, sempre disponibile, sorridente, che ancora si emoziona e si imbarazza dei complimenti delle fan……. un ragazzo tanto umile e poco divo da definirsi cantante in prova,malgrado abbia dimostrato in più di 60 concerti in tutta Italia di essere un artista professionale e preparato dotato di una voce splendida e di capacità tecniche da grande cantante e capacità interpretative speciali ed uniche.
    La Christmas Edition la trovo splendida, forse non tutti abbiamo i suoi gusti, ma questo non vuol dire che il suo giudizio sia più giusto di quello delle migliaia di gente che hanno comprato il cd.
    Forse prima di giudicare la persona dovrebbe conoscerla, prima di giudicare un disco dovrebbe ascoltarlo senza pregiudizi.

  26. Che triste che è questo articolo !!!!!!
    E ho detto tutto !!!!!

    Vada a fare qualche corso di giornalismo sig Pipolo, glielo consiglio vivamente, e si ascolti anche la Christmas Edition di Valerio Scanu perchè a parer mio lei non sa nenahce di che colore è la copertina !!!!

    Ciao ciao

  27. IO NON VOLEVO SèPRECARE NEANCHE UNA PAROLA,PER QUESTO ARTICOLO.PERCIO’,OLTRE A ESSERE DI PARTE…..MAGARI LEI E’ UN FAN DI CHI OSANNA….O DECANTA…LE FACCIO PRESENTE CHE OLTRE A RICORDARMI LA FORZA MIA…..LE ASSICURO ANCHE CHE VALERIO SCANU,OLTRE AD ESSERE UN TALENTO PIU’ UNICO CHE RARO A LIVELLO INTERNAZIONALE,E’ ANCHE UN RAGAZZO NON SOLO UMILE,MA SEMPRE GENTILE EW DISPONIBILE NEI NOSTRI CONFRONTI,CHE LO SEGUIAMO PER DELIZIARE LE NOSTRE ORECCHIE!POI VOLEVO ANCHE DIRLE.CHE SE LEI E’ UN GIORNALISTA OBIETTIVO(visto che giudica il carattere e non la voce)POSSIMO ANCHE FARE A MENO DEI SUOI ARTICOLETTI…….

  28. grazie per averlo pubblicato ,appena me ne sono accorta.Egregio signor Pipolo e successive commentatrici andate a leggere la recensione di Chiusa dentro me che fa parte della tristezza sul Blog di Rembo e Lewis vi sentirete resuscitare e vi accorgerete quanto sia poco professionale quello che avete letto del giornalista che si definisce impertinente ,ma io preferisco non pronunciarmi

  29. “Rosario Pipolo” ma lei ci è o ci fa????? Ha scritto così tante idiozie tutte insieme complimenti, non è di parte vero?Premetto che io contro Alesssanda non ho proprio nulla ma chi lo dice che lei e’ migliore di Valerio e come si permette di apostrofarlo con tanta supponenza,divo non lo è ma è un grandissimo talento,un ragazzo umile e simpaticissimo e per quanto riguarda la Christmas io credo che lei proprio non l’abbia nemmeno ascoltata perchè non arriverebbè nemmeno a capire lontanamente i brani così profondi in esso contenuti,le consiglio di non cirticare una persona sul proprio carattere se non lo conosce abbastanza per poterlo giudicare.

  30. Egregio signor Pipolo ,certo che leggere il suo articolo è deprimente,lei si esprime in modo irriverente verso un giovane punzecchiandolo non sulle sue qualità canore ma sul personale,penso che se c’è uno che si è montato la testa è proprio lei che parla senza conoscere,andare a Sanremo non significa sentirsi divo ,fa lo sputasentenze senza averlo visto in quella sede poi la tristezza le appartiene se trova la Christmas Edition triste.Però sa cosa le dico che il danno maggiore è per lei perchè si è etichettato da solo,penso che abbia capito che sto parlando di Valerio Scanu e non voglia che un domani debba leggere un suo articolo di ovazione perchè ormai il suo lo ricordo bene:sono stata breve perchè chi mi ha preceduto ha ben esposto il suo disappunto su ciò che ha scritto

  31. Caro signor Pipolo,lei non avrà seguito bene,perchè si sarebbe accorto che Valerio non ha bisogno di lezioni.Perchè,al contrario di Alessandra,si è comportato sempre onestamente nei confronti di tutti.Semmai lui ci ha dato qualche lezione,ed io ,francamente,da un diciannovenne non me lo sarei aspettato

  32. Siamo sempre alle solite !!! per elogiare una, dicono cose false di Valerio….. si vede benissimo
    che lei preferisce Alessandra, anzichè Valerio o Marco Carta, ma come può affermare tali cose di Valerio non conoscendolo minimamente come persona…..e vedo che neanche come artista lei lo conosce…… definendo l’ultimo CD di Valerio triste……. ma triste lo sarà lei e quest’articolo falso e di parte, data la sua preferenza……. Caro Pipolo assista a un concerto live di Valerio Scanu……….. poi mi dirà !!!!!!!

  33. il commento è provocatorio il giornalista fa il suo mestiere e come al solito si cade nella rete la verità si verifica nei fatti sono pochi i talenti della scuola di amici ma quelli che hanno veramente sfondato sono marco carta e valerio scanu invece quella che ha volato in alto è l’unica artista del momento il nome questo lo dovete dire voi per me la stella è quella incantevole

  34. Scusi ma lei conosce personalmente Alessandra Amoroso e Valerio Scanu per essere così sicuro di quello che dice? Si limiti ad esprimere un parere sul loro talente e basta, non ci importa nulla di quelle che lei presume. E per quanto riguarda Carta e la Molinari, io la canzone del primo me la ricordo bene, mentre non ricordo la seconda. Cambi mestiere!

  35. Mi scusi, ma io ho interpretato diversamente le parole di Maria de Filippi.
    La “svolta” di cui si parla penso che sia riferita al programma Amici e al nuovo modo in cui le case discografiche nel “dopo-Marco-Carta” si sono interessate ai ragazzi che partecipano al programma e quindi non riferito ad altri giovani cantanti, al festival di Sanremo o chissà cos’altro.
    Volente o nolente, ora, i talent show hanno acquisito importanza anche per i discografici, che ne traggono vantaggio e profitto in periodo di crisi.
    Per quanto riguarda Valerio Scanu, penso che sia veramente ridicolo che ci si riferisca ancora a lui in questo modo, visto che si tratta di un ragazzo con un carattere completamente diverso da quello che è stato descritto.
    E’ una persona umile e non costruita, non si sente un “divo” né tanto meno arrivato.
    Sono dati di fatto, testimoniati da chi ha avuto il piacere di avere a che fare con lui.
    Sul palco di Sanremo stupirà tutti con la sua voce, e finalmente si inizierà a parlare del suo immenso talento e non del suo “ipotetico” carattere.

  36. Buonasera, leggo con rammarico che nonostante siano passati diversi mesi da quando scrisse di Scanu il suo atteggiamento non è proprio cambiato, continua a giudicare e offendere il Valerio persona. Da giornalista che sa il fatto suo, tale credo che lei voglia essere considerato dal lettore, critichi quanto vuole l’articolo a cui accennava, ma si informi meglio, lì si parla di musica!!!! Valerio Scanu si è presentato in televisione come un giovanissimo che sta studiando perchè vorrebbe fare del canto il suo mestiere, può piacere a molti, ovviamente non a tutti, ma ciò che lei ha messo in luce dell’artista con il canto ha poco a che vedere !!! A scuola direbbero che lei è andato “fuori tema” con le conseguenze che ciò comporta!!!

  37. QUANTA SUPERFICIALITA’!!!……
    PROFESSIONALITITA’______0______
    Prima di sputare veleno a livello personale su un ragazzo di 19 anni, si informi personalmente, vada ad un concerto, ascolti la sua arte,questo è quello che richiede la sua professione.
    E non stare seduto sulla sua scrivania scopiazzare qua e là e sputare sentenze!
    Lei Rosario Pipolo, con i suoi occhiali e la sua faccia….è propio antipatico!

  38. mi chiedo quanto lei conosca di persona Valerio Scanu visto che non è affatto arrogante ma è una persona semplice che non si atteggia per niente a divo, come si evince anche dalle sole interviste che lei probabilmente non avrà mai letto.
    Per quanto riguarda la qualità del suo lavoro credo che i numeri parlino chiaro lei ovviamente è libero dia vere un suo giudizio personale, in fondo avere un blog su internet non significa capirne di musica!

  39. piu’ che di un giornalista impertinente che si prende poco sul serio , mi è sembrato un articolo di giornalista disinformato da non prendere per niente sul serio

  40. SUSA PIPPOLO PERCHè TOGLI I COMMENTI?PERCHè NON TI Và QUANDO TI TOCCANO SUL PERSONALE…VERO??E ALLORA TU COMPORTATI DI CONSEGUENZA,NON SPARLARE DI CHI NON CONOSCI O DISPREZZI SOLO PERCHè SUPERIORE A TE!!

  41. SCUSATE TERMINO IL MIO COMMENTO….PER QUANTO RIGUARDA ALESSANDA AMOROSO VISTO CHE L’ HO CONOSCIUTA PERSONALMENTE POSSO DIRE CHE è EFFETTIVAMENTE UNA RAGAZZA SIMPATICA MOLTO ALLA MANO E DISPONIBILE…..ANCHE SE SONO FAN DI VALERIO NON BUTO FANGO SU UNA RAGAZZA DI 23 ANNI CHE HO CONOSCIUTO E RIPETO è MOLTO SIMPATICA . QUESTO NON VUOL DIRE PERO ‘ CHE SI DEBBA FARE SEMPRE IL CONFRONTO CON VALERIO E DIRE DI LUI COSE NON VERE PERCHE’ RIPETO HO INCONTRATO VALERIO PIU’ VOLTE E NON HA MAI AVUTO ATTEGGIAMENTI DA DIVO….CONCLUDO PRECISANDO CHE SONO UNA PERSONA ADULTA OVER 35 E CHE NON TROVO AFFATTO ” TRISTE ” COME DICE LEI LA CHRISTAMAS EDITION DI VALERIO….HA ASCOLTATO PIOGGIA E FUOCO E CHIUSA DENTRO ME? FANNO VENIRE I BRIVIDI …….LA TRISTEZZA LA FA VENIRE QUESTO ARTICOLO SECONDO ME….

  42. SIGNOR PIPOLO MA LEI COME FA A DIRE CHE VALERIO SCANU SI SENTE ” DIVO”? LO CONOSCE PER CASO HA AVUTO MODO DI PARLARE CON LUI E VERIFICARE? O è SOLO UNA SUA IMPRESSIOME NEL VEDERLO IN TV? LA INVITO DUNQUE A CONOSCERE PERSONALMENTE VALERIO IN QUESTO MODO POTRA’ VEDERE LA PERSONA UMILE E DISPONIBILE CHE è VERAMENTE …..IO HO AVUTO QUESTA OPPORTUNITA’ ED HO VERIFICATO CHE VALERIO NON SI SENTE AFFATTO DIVO ALTRIMENTI AVREBE RIFIUTATO DI FIRMARE L’ AUTOGRAFO SUL CD E LA FOTO CON ME ALLLE 5.30 DI MATTINA DAVANTI AL SUO HOTEL A MESSINA IL 13/01/20009 ….UN DIVO A QUELL’ ORA NON SI CONCEDE AI FAN COME HA FATTO LUI ABBRACCIANDAMI….RIDENDO E SCHERZANDO CON ME CONCEDENDOMI NON 1 MA 3 FOTO A QUELL’ ORA DEL MATTINO….POTEVA DA DIVO INFILARSI IN MACCHINA ED ANDARE VIA MA NON L’HA FATTO DIMOSTRANDOMI PERSONALMENTE QUANTO è DISPONIBILE ….

  43. SIGNOR PIPOLO…LE DEVO DIRE CHE COME GIORNALISTA NON è UN GRANCHè,PERO DOVE LEI DELUDE MOLTO è COME PERSONA…COME PUO GIUDICARE COSI MALIGNAMENTE DEI RAGAZZI POCO PIU CHE VENT ENNI…E POI VOLETE FARE MORALISMI SULL EDUCAZIONE E UMILTA VERSO I GIOVANI????VI PREGO RIGUARDATEVI VOI PRIMA DI DOVER GIUDICARE QUESTI RAGAZZI,CHE COME TANTI CERCANO,DI POTER REALIZZARE I LORO SOGNI GRAZIE AL LORO TALENTO E IL LORO LAVORO……E LA C.E DI VALERIO SCANU è UN BELLISSIMO CAPOLAVORO,DEGNO DI ESSERE RISPETTATO ANCHE A CHI NON PUO PIACERE…NON TUTTI ABBIAMO GLI STESSI GUSTI MA NON SI GIUDICA UN RAGAZZO DALLA SUA PERSONALITA(CHE NE HA DA VENDERE E INSEGNARE A MOLTI)MA DAL SUO TALENTO….CON TUTTO CIO LA INVITO A RIFLETTERE PRIMA DI SBOCCARE PENSIERI SCORRETTI E LA SALUTO.

  44. caro signor Pipolo, insegno a ragazzi adolescenti da oltre 15 anni e pertanto sono abituata a giudicare. Adesso vorrei dirle che nel momento in cui si giudica e soprattutto si confronta i parametri di valutazione devono essere gli stessi altrimenti non ci siamo…lei parla di Carta e dice che non è bravo, parla della Amoroso e dice che ha una bella voce, parla di Valerio e dice che vuole fare il divo…non ci siamo…se vuole proprio farlo lo giudichi sulla sua voce che è oggettivamente migliore di quella di Alessandra…più controllata, più matura, più articolata in grado di fare infinite variazioni senza bisogno di urlare… poi potrà anche non piacerle, sui gusti non discuto ma valuti oggettivamete. Le dirò, leggendo l’articolo pensavo fosse una mezzacartuccia, poi mi sono informata su Internet ed ho visto che ha un curriculum eccellente( proprio come quello di scanu, non da karaoke), quindi non faccia questi errori perchè la sua professionalità ne và di mezzo…il cd di Alessandra è monotono, senti una canzone ed è come se le sentissi tutte, non quello di Valerio!!!! si informi, segua personalmente l’artista, senta un suo concerto dal vivo e poi scriva l’articolo…vuol vedere che anche lei si ricrederà???

  45. E BASTA PIPPOLO ANCORA STAI IN GIRO A SPARLARE DI VALERIO SCANU,MA NON HAI ANCORA CAPITO CHE C’è TANTISSIMA GENTE CHE LO STIMA 1° COME CANTANTE E 2° COME PERSONA,FATEVENE UNA RAGIONE UNA VOLTA PER TUTTE,NON BASTERANNO I COMMENTI MALEVOLI PER FARCI CAMBIARE OPPINIONE SUL GRANDE VALERIO SCANU.
    E ORA ANDRà A SANREMO ALLA FACCIA VOSTRA E A TUTTE LE VOSTRE MALEFATTE!

  46. Che pena….qs articolo non meriterebbe nemmeno un commento ma purtroppo a me le ingiustizie fanno salire il sangue al cervello.
    Sono una professionista nonchè moglie e madre di oltre 40 anni. Da una decina d’anni a parte Renato, Vasco,Liga, il grande Alex Baroni niente musicalmente parlando nel mondo discografico italiano riusciva a darmi emozioni. Ed ecco al’improvviso il “talento”!
    Lo scopro per caso, facendo zapping con il telecomando e rimango folgorata da questa voce pulita, mai uguale,che non imita nessuno. lo scopro e dico: Dio mio!!!
    Carissimo Pippolo o Poppolo o come si chiama, prima di usare quelle dita e massacrare la sua tastiera oltre che un giovane ragazzo di 18 anni si documenti. Valerio Scanu è un cucciolo, è timido, ha un’educazione e un rispetto che in 8 mesi davanti alle telecamere è stata impeccabile Si è solo difeso quando ingiustamente attaccato e questo è sinonimo di persona di grande carattere. Se lei è così intraprendente e solare nella vita si ricordi che grazie a Dio non siamo tutti uguali.
    Valerio Scanu ha fatto delle prove cosiddette “proibitive” che sfido chiunque ad affrontarle. Gli consiglio di cercare qualche interpretazione di Valerio nel “tubo” e poi magari puo’ anche permettersi di scrivere qualcosa di lui a livello professionale.
    Vede io non la conosco ma nonostante lei abbia scritto questo schifosissimo articolo non la giudico caratterialmente proprio perchè non ho elementi per farlo.
    E’ logico i gusti sono gusti e magari Valerio non rappresenta il suo genere musicale questo allora è tutto un altro discorso, un’altra storia!

    Ci risponda la prego ma si limiti a giudicare Valerio come artista. Se lei è veramente un professionista non dovrebbe fare altro visto che personalmente non lo conosce.

  47. Ma chissa’ chi sono tutti questi psudo-blogger-giornalisti dell’ultim’ora che si permettono di giudicare le persone magari senza conoscerle o averle mai sentite cantare.
    Preciso che non so assolutamente chi sia Simona Molinari, che ricordo benissimo la canzone di Marco Carta, che la signorina Amoroso e’ molto simpatica e solare e anche un po’ stupidina e che e’ molto sopravvalutata e che il Valerio Scanu non ha certamente bisogno del suo benestare per essere un cantante che emoziona con la sua voce e con le bellissime canzoni che sono contenute nella Christmas Edition.

    Buona giornata, e la prossima volta che vuole che il suo blog venga visitato da tante persone scriva ancora articoli del genere…

  48. “oh pipolo”… fai bene a non prenderti sul serio… questo era un pezzo comico? prova a proporlo a quelli di zelig, forse è la carriera giusta per te!

  49. IO DICO SOLO QUESTO: CHE BARBA !!! CHE NOIA !!! NON SE NE PUO’ PIU’, NON CAPISCO PERCHE’ VI INTESTARDITE A DIRE COSE SPIACEVOLI SU VALERIO. MA LO VOLETE LASCIARE UN PO’ IN PACE ??? SEMPRE LE STESSE COSE….MAMMA MIA CHE STRISTEZZA, DITE ALMENO QUALCOSA CHE NON ABBIAMO ANCORA SENTITO, MA GLI ARTICOLI SONO ORIGINALI O LI FOTOCOPIATE ?

  50. Da quello che leggo vedo che lei non e’ molto competente musicalmente parlando…appartiene alla massa abituata ad acoltare e apprezzare chi grida e non canta.Personalmente ho cestinato il cd dell’Amoroso…canzoni noiose …e tutte uguali.La Christmas Edition (si scrive cosi’ lo corregga)di Scanu e’ per indentitori ..non e’ per tutti..e come al solito mi ha emozionato!!!!

  51. SONO COSI’ STANCA A 47 ANNI DI LEGGERE QUESTE COSE COSI’ INUTILI! MA LEI LO HA CONOSCIUTO VALERIO????? O PARLA SOLO PER SENTITO DIRE ??? QUESTO RAGAZZO HA PERSONALITA’ DA VENDERE E UNA VOCE INCREDIBILE E POI SA CHE LA CHIRSTMAS EDITION L’HANNO CHIESTA I FAN A GRAN VOCE?? NOI OVER 40 SIAMO TANTISSIME E NON SEGUIAMO CERTO VALERIO PER CAPRICCIO MA PERCHE’ E’ UNA DELLE MIGLIORI VOCI CHE CI SONO IN ITALIA PIMA DI PARLARE VADA A SENTIRLO DAL VIVO E CAPIRA’ QUANTO E’ BRAVO E SIMPATICO QUESTO RAGAZZO CHE HA CON I SUOI FAN UN LEGAME SPECIALE! E POI SMETTIAMOLA DI DIRE CHE I CANTANTI SONO UMILI CANTANTI UMILI GLI ARTISTI SONO PERSONE TUTTO MENO CHE UMILI SOLO CH SONO FURBI E SANNO CHE ESSERLO PAGA!!! A ME ALESSANDRA PIACE E QUESTO NON E’ CERTO UN ATTACCO CONTRO DI LEI CHE ADORA VALERIO E QUESTO DOVREBBE DIRLE MOLTE COSE! IO HO ADORATO E ADORO FREDDIE MERCURY E CERTO SE SI FOSSE SENTITO COSI’ UMILE NON SAREBBE ARRIVATO DA NESSUNA PARTE!!! SI DEVE CREDERE IN SE STESSI E CREDERCI FINO IN FONDO SE SI VUOLE RAGGIUNGERE UN SOGNO! LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA

  52. CARO ROSARIO PIPOLO VEDO CHE LEI COME LA MAGGIOR PARTE DEGLI ALTRI GIORNALISTI SCRIVE FACENDO UN PO’ COPIA INCOLLA DEGLI ARTICOLI SCRITTI IN PRECEDENZA…VISTO CHE E’ COSI’ INFORMATO SU ALESSANDRA AMOROSO IN FATTO DI UMILTA’ BRAVURA PERCHE’ NON SI AGGIORNA UN PO’ ANCHE SU VALERIO SCANU? LA STORIA DELL’ANTIPATICO ORMAI E’ VECCHIA COME IL CUCCO…DALLA FRASE DI DE LUCA NE E” PASSATO DI TEMPO …MR SCANU IN ESTATE HA FATTO PIU’ DI 60 SERATE …STANDO A CONTATTO CON IL PUBBLICO CHE HA RIVELATO QUANTO FOSSE DOLCE E DISPONIBILE…LONTANO DA TUTTE LE CRITICHE CHE GLI ERANO STATE CUCITE ADDOSSO AD HOC PER PREPARARE LA VINCITA DI UNA A DISCAPITO DELL’ALTRO.MORALE DELLA FAVOLA LE MIGLIAIA DI FANS DI SCANU SE NE FREGANO ALTAMENTE DI QUELLO CHE SCRIVETE…A NOI BASTA ASCOLTARE LA SUA MERAVIGLIOSA E POTENTE VOCE AI SUOI CONCERTI
    BY BY

  53. Non vedo che cosa c’entri giudicare una persona dal punto di vista caratteriale!
    Non penso che lei sia mai uscito o abbia potutto frequentare i suddetti ragazzi per poterli giudicare dal punto di vista caratteriale.
    IN ogni modo, non cqapisco affatto il senso del suo articolo, dal momento che siamo pieni di artisti tristemente noti per la loro scosatanza e maleduczione eppure hanno al seguio migliaia di fans e hanno fama internazionale.
    si limiti a giudicare se ci riesce le loro capacità canore.
    Sono convinta che se lei ascoltasse un brano di Valerio Scanu e uno dell’Amoroso senza sapere a chi appartengono queste voci, forse non avrebbe scritto quest’articolo.
    Devo dire che di pseudo giornalisti che s’improvvisano critici e psicologi ne abbiamo piu’ che a sufficienza

Rispondi

