Amici, supersfida da Torino con gli spasimi di Valerio Scanu

amiciblog

Rosario PipoloFacendo zapping in tv, ho captato fragorose urla di una folla di ragazzine infuocate. Credevo fosse la messa in onda di un vecchio concerto dei Beatles all’Hollywood Bowl. Ahimé, mi sono sbagliato! Era il delirio per la supersfida di Amici , trasmessa su Canale 5 da Piazza San Carlo a Torino. Un bella mossa strategica della regina mediatica Maria de Filippi che continua a trainarsi dietro la folla dei teenager. Si prepara ad affrontare una nuova stagione  il talent show più appetibile dal punto di vista pubblicitario. Vi confesso che rabbrividisco a vedere una scuderia della discografia italiana che acclama gli spasimi musicali e uterini di un Valerio Scanu o dice “brava, brava, brava” a Giulia Ottonello per le orribili cover della Streisand People e Memory. Amici continua a distrarre i nostri discografici: purtroppo il settore è in crisi – ha chiuso i battenti pure l’ultimo Virgin Mega Store newyorkese – e così si corre dietro a tutto finché c’è aria di business, rinunciando ai veri talenti che l’Italia musicale mortifica.

Annunci

101 thoughts on “Amici, supersfida da Torino con gli spasimi di Valerio Scanu

  1. Egregio signor Pipolo, ma quali sono questi talenti di cui lei parla? Ne conosce qualcuno? Perchè ogni volta che accendo la radio sento solo canzoni brutte e già sentite, cantate in modo orribile, perchè ormai urlare o rantolare è diventato sinonimo di un bel timbro. Ho studiato musica per anni e trovo il panorama musicale attuale quanto mai deludente. Ma, nonostante ciò, non sono affatto daccordo con lei. Non conoscevo Valerio Scanu, ma ho sentito per caso Sentimento alla radio ed ho pensato:”finalmente una canzone originale e ben cantata!”. Ho scoperto solo successivamente chi fosse il cantante e che proveniva da un talent, ed anche se non amo questo genere di programmi, non posso negare che questo ragazzo sia bravo. Anche la canzone è diversa dalle altre:ha una struttura molto particolare che richiama una sonata classica. Insomma una scelta coraggiosa. Quindi mi stupisce che lei diriga i suoi strali proprio contro lo Scanu (l’altra cantante di cui parla non la conosco, quindi non posso giudicare). Io credo che chi ama davvero la musica, piuttosto che prendersela con questi giovani esordienti, debba chiedersi perchè i cosiddetti big non scrivano canzoni migliori (ogni anno Sanremo è una pena!): troverebbe la risposta al perchè i loro cd non vendano nonostante la pubblicità e gli infiniti passaggi alle radio. Capirebbe anche perchè le case discografiche preferiscano puntare su volti nuovi, che senza grandi investimenti riescono a vendere i loro cd, finanziando anche la cosiddetta “grande” musica.

  2. Questo commento mi rammarica molto perchè non solo viene offeso un nuovo artista della musica italiana di nome Valerio Scanu, ma vengono offesi anche i discografici italiani. Mi dispiace molto che non venga riconosciuto un vero talento come quello di Valerio ma per fortuna lui può contare su tantissimi fan di tutte le età che non lo abbandoneranno mai.

  3. Signor Pipolo, da una persona (giornalista è un poco troppo, mi consenta!) che si definisce un libero pensatore ho letto solo un mucchio di banalità.. Le critiche alla trasmissione della De Filippi possono anche trovarmi daccordo, per quanto anche queste scontate e banali: le fanno tutti, salvo poi tenerla in considerazione e cercare di imitarla.. Però lei, per parlare male della signora Costanzo, cita gli unici due cantanti (insieme, forse, a Karima) che sono davvero bravi! Devo dedurne che conosce molto poco di musica, o forse non li ha neanche ascoltati, e si limita a criticare solo per mancanza di idee più originali. Premetto che non ho seguito Amici, ma mi trovavo a Torino ed ho ascoltato il concerto. La signorina Ottonello ha un modo di cantare da musical, molto teatrale, ma cosa c’è di male? Ce ne fossero! E’ molto brava: come fa a definire le sue cover brutte? Ha i tappi nelle orecchie?
    Quanto al signor Scanu, beh, lui mi ha davvero colpito, e non sono certo un ragazzino, ma un signore di una certa età ed anche con una buona competenza musicale!Ha una voce profonda e molto bella, grandi capacità tecniche e buone doti intepretative. Ha anche un certo carisma, che non guasta, e, cosa importante, si discosta dai soliti mediocri cantanti che affollano la scena musicale, con il beneplacito dei critici musicali, dei radiofonici e anche suo! Certo è più facile accanirsi su un ragazzino alle prime armi e che non è particolarmente spalleggiato, che criticare la brutta canzone o gli orrendi playback di un artista affermato!
    Io, come molti altri, ho comprato il cd del signor Scanu e ne sono rimasto soddisfatto, perchè contiene delle belle canzoni, cantate in modo splendido.
    Quanto poi ai Beatles, piacciono anche a me (e a chi non piacciono?), ma non possiamo stare sempre a rimpiangere i vecchi grandi, senza andare avanti! Questo fare il laudator temporis acti come ultima risorsa in mancanza di argomenti validi, lo trovo stucchevole!E poi, mi scusi, ma il paragone tra i Beatles e Valerio Scanu è davvero assurdo, che senso ha? Paragoniamo forse i Beatles a Renato Zero, Tiziano Ferro o Claudio Baglioni? E’ un’idiozia, dal punto di vista musicale e non solo! Infine, se Valerio Scanu è diventato disco di platino grazie alle persone che amano la sua musica e comprano le sue canzoni (invece di scaricarle illegalmente da internet), questo non può che far bene alla musica e merita rispetto.

  4. E bravo Rosario Pipolo!!Voleva farsi pubblicità con questo sue esternazioni da strapazzo…..Be ci è riuscito.Le volevo dire che usare questi metodi è sleale e soprattutto è da persone che non guardano in faccia a nessuno.Voler negare il talento di Valerio, un ragazzo di 19 anni che si dedica con tanto amore e tanta passione al canto e che ha una voce riconosciuta da molti esperti del settore di una bellezza unica, è disumano perchè per i propri scopi non si cerca di tagliare le ali agli altri.Stesso discorso vale per Giulia anch’essa dotata di un gran talento oltre che per il canto anche per la recitazione.Caro giornalista anche lei per me non ha nessun talento nello scrivere.Un buon giornalista viene riconosciuto nella sua obiettività nel riportare le notizie.

  5. Salve, non so quanto lei ne capisca realmente di musica e quanto sia aperto alle novità, ma è poco importante.Non sono d’accordo su quanto da lei scritto non solo per il fatto che ritengo che valerio Scanu sia un ottimo cantante, ha una bella voce ha un ottima tecnica e ha solo 19 anni, se continua a studiare come ha fatto fin ad ora può solo migliorare e non piace solo alle più giovani ma anche alle più grandicelle come me.
    Quanto affermato sopra detto non solo da me, umile utente di musica, ma da esponenti del campo musicale di ben altro calibro.
    Inoltre wow che paragone…”concerto dei beatles” me lo auguro proprio che questi ragazzi possano sempre suscitare tali emozioni e tale seguito, il panorama musicale ha proprio bisogno di questa ventata vitale ed in tal senso ben vengano programmi che danno la possibilità a questi giovani di emergere nel mondo della musica.
    Infine benvengano personaggi così puliti e positivi con cui le nostre adolescenti possano identificarsi o sognare.
    Vedo dallo stile del suo articolo, superficiale pressapochista, inutilmente e banalmente provocatorio poco dettagliato che lei sarebbe perfetto per fare l’opinionista ad un reality, perchè non prova? è davvero portato….

  6. SI VEDE SIGNOR ROSARIO CHE LEI NON AMA MOLTO VALERIO SCANU E GIULIA OTTONELLO,ANCHE SE SAREBBE MEGLIO CHIAMARLI I DUE TALENTI DI AMICI MI COMPLIMENTO CON LEI,PERCHE’ SCRIVENDO QUESTE PAROLE NON HA OFFESO SOLO I DUE CANTANTI,MA HA OFFESO ANCHE NOI FANS,CHE NON SIAMO SOLO RAGAZZINE,CI SONO PURE RAGAZZI DONNE E UOMINI E ANCHE BAMBINI…SI VEDE CHE LEI NON HA ASCOLTATO BENE LE PERFORMANCE…HA FERITO MOLTA GENTE SCRIVENDO QUESTO ARTICOLO

  7. Signor Rosario, ma come mai la sera è a far zapping? ma perchè invece non va a vedersi qualche dvd su concerti dei beatles? o sentirsi dei vinili di Elvis? e invece no, lei è lì a guardare la tv come tanti e, alla fine, a scrivere di tv…in modo vilmente moralistico e goffamente censorio, come riesce meglio alla maggiorparte degli scribacchini e degli pseudocritici musicali, proprio come quelli che criticarono i Beatles, che bollarono Jim Morrison, che inorridirono davanti al rock’n roll. La satira la lasci a chi la sa fare. Lei è come tanti, troppo beceri per capire la bellezza e l’arte. A lei hanno spiegato chi erano i beatles, non li ha scoperti lei…Quando scoprirà talenti, magari potrà permettersi pontificare. Ha visto però?.. ha popolato il suo blog..che piccolo successo personale che ha avuto. Complimenti. E, oltre a quei due bravissimi cantanti che lei ha insultato, rispetti anche l’utero: è sicuramente più utile di lei.

  8. beh cara marian il confronto con ligabue e vasco rossi non si può proprio fare per questi semplici motivi:
    1)potrebbero essere i suoi nonni o quasi
    2)sono cantautori mentre vale per adesso è un interprete
    3)i generi che fanno sono un pelino diversi veh..giusto un pelino..
    detto ciò è prestissimo per fare certi discorsi..spero comunque che un giorno valerio possa godere della popolarità di ligabue e vasco rossi perchè se lo merita..certo ora deve studiare visto che è piccino e non ha mai studiato canto prima di entrare ad amici!ma le doti e il talento non gli mancano…

  9. Rosario Pipolo… Ha ottenuto quello che voleva..che tutti entrassimo nel suo sito e leggessimo il suo articolo e lo commentassimo. Per l’indignazione. Bravo.
    Se parlera’ in maniera onesta ed oggettiva,di Valerio, che ha l’unica sfortuna di non avere nessuno che gli scriva canzoni appetibili per le radio e degne delle sua voce, le prometto che verremo comunque a leggere il suo articolo
    cordiali saluti Antonella

  10. che spesso Amici, si sinonimo di mediocrità ci sto, perchè per molti anni è stato così, ma non si è accorto (e mi rammarico per lui) che forse per la prima volta c’è un super talento che corrisponde al nome di Valerio Scanu, amato non solo da ragazzine affascinate dal suo bel visino, ma da signore over 40 che stravedono per lui (tipo mia madre che qusi lo ama più di me).

  11. Caro dr Jekill è vero io per lei sono “nessuno”per le persone care invece guardi un pò sono “qualcuno”,nonostante non suoni il pianoforte nè la chitarra nè il violino,quanto alla laurea…….sicuramente meno prestigiosa della sua.
    Se lei nonostante tutte queste doti si ritrova ad essere un emerito nessuno……bè lei ha un problema,non noi che continueremo a tutelare chi ci pare e piace

  12. beh signor rosario io sn una spasima musicale e uterina cosa ci posso fare? anzi ne vado pure fiera e sa perchè? perchè valerio ha conquistato una che all’inizio nn lo apprezzava …e se mi ha CONQUISTATO un motivo ci sarà…e glielo spiego pure. primo Valerio s’è dimostrato un ragazzo pieno di vita, scherzoso, ironico…ma anche molto bravo nel canto…cm alcuni qui hanno scritto valerio ha una voce calda e potente che riesce a farti battere il cuore…riesce a farti brillare gli occhi solo a guardarlo..ha un sorriso meraviglioso che pochi a mio personale parere, lo ripeto ha…il programma nn sempre premia i talenti è vero su questo le do ragione ma nn facciamo di tutta l’erba un fascio però… e poi perchè criticare solo e unicamente valerio? cosa avrà fatto di male qst povero ragazzo che vuole solo dimostrare la sua bravura cantanto? questo articolo nn lo voglio nemmeno commentare…perchè nn so sinceramente cosa scrivere…so solo che si sbaglia a giudicarlo….ci sn molti ragazzi di qst talent ( di passate edizioni) che nn meritavano manco la vittoria e nn cito chi perchè nn è corretto e lo trovo poco carino e si..ora si giudica solo ed esclusivamente valerio scanu chissà perchè….ma prima di parlare si faccia un bel esame di coscenza…ha ragione valerio qst critiche nn sono per nnt costruttive…
    poi volevo dirle che valerio alle volte può SEMBRARE ( MA NN LO è ) ANTIPATICO O PRESUNTUOSO…ma non è cosi..è dolcissimo bravissimo e soprattutto EDUCATISSIMO….quindi prima di parlare pensi tre volte a ciò che sta x scrivere…

  13. Rosario secondo me deve aver sbagliato programma o cantante. Valerio gli spasmi li fa venire a chi lo ascolta: spasmi, sospiri di emozione. Ogni volta che canta il mio cuore non regge. Questo ragazzo incanta. Si rimane increduli al cospetto di tanta bravura in un ragazzino così piccolo. Dico è proprio sicuro di aver sentito cantare Valerio? lo domando due volte tanto per sicurezza perchè altrimenti non mi capacito su quali basi abbia fondato un giudizio tanto impietoso. Dia retta vada a riascoltare, vada, vada. Riascolti con più attenzione vedrà che cambierà idea.

  14. sono d’accordo con quello che dice ivan sul canto come sacrificio e su quello che dice fabiola, cioè che questi ragazzi necessitano di ore ore ore di studio in più!!!
    io non conosco valerio e la de filippi sta sempre in mezzo come il prezzemolo, ma non mi permetto di giudicare se il ragazzo sappia o no cantare. la cosa certa è che questi “talenti” durano quanto una birra: tempo di berla e devi già andare a fare plin plin!
    adesso a tutte queste persone che si schierano dalla parte di valerio, per quanto possa essere bravo, non lo metto in dubbio, vorrei dire: ma voi riuscite ad immaginare un valerio al posto di, non so, ligabue, vasco o tenco? dove arriverà sarà la musica stessa a deciderlo ed è per questo che gli auguro buona fortuna. secondo me, comunque, dura il tempo di una birra. come tutte le altre che ho bevuto e che mi hanno venduto per champagne!

  15. lei sarà sicuramente una persona più colta di me, caro signor non mi ricordo come si chiama…ma si è rivelato estremamente piccolo……io non sono una ragazzina urlante di 15 anni ma una donna di 39 e non sono impazzita per l’ultimo idolo delle tenn-ager, ma le assicuro che Valerio Scanu è uno dei pochi talenti usciti da quel talent show!!!!!!!!
    non potrà sicuramente piacere a tutti, ma le sue doti non possono passare inosservate e così denigrate, mi spiace per lei ma di questo Valerio Scanu sentirà parlare negli anni a venire e solo in positivo!!!!!!

  16. Un altro patetico articolo di chi vuol far finta di cantare fuori dal coro. Si sente diverso e fuori dal comune offendendo senza alcuna ragione dei normali ragazzi che partecipano ai talent show? Se raggiunge la felicità in questo modo o comunque ne è appagato, buon per lei.
    Si sbaglia di grosso su Valerio Scanu.

  17. Forse bisogna ogni tanto cercare di guardare oltre a stupidi pregiudizi che vedo purtroppo esistono ancora visto che Valerio Scanu è uno dei pochi se non l’unico talento con la T maiuscola uscito quest’anno da “Amici”.
    Mettetevi voi a 19 anni appena compiuti a cantare davanti a persone e persone, davanti ad un Arena di Verona gremita, piazze intere lì per lui, beh voglio vedere cosa sapete fare di meglio, tutti bravi a parlare..
    Invidia.

  18. Mi spiace, povero Dr Je kil,sarai uno di quei tanti musicisti falliti che rosicano e che dicono di poter dare lezioni a chi é sulla cresta dell’onda perché ne sanno di più di loro….guarda che l’invidia fa male al fegato, e ricordati che se piaci alla gente,emozioni e vendi dischi,non sempre è perché sei sceso a compromessi o sei stato privilegiato o cose così.
    Acidello, se loro ce l’hanno fatta a e farsi conoscere e tu no,magari un motivo c’é.
    Rabbrividisco all’idea che un tizio che si definisce giornalista si metta ad insultare un ragazzino di 19 anni che fa del suo meglio, e che comunque ha del talento vero (finalmente).
    Ma tanto oggi va di moda dire che la tv fa schifo, nessuno la guarda,poi parli di Valerio e tutti sanno chi è….anche chi critica…mah
    In qualsiasi caso sarà il tempo a parlare per noi!

  19. Evidentemente aveva ragione chi disse che avere la laurea non significa essere intelligenti.
    Ho letto veramente delle assurdità.
    Premesso che possa non piacere una persona, un artista, si può anche criticarlo. Non si può piacere a tutti e meno male se no sai che noia, sarebbe tutto una monocromia.
    Ma bisogna criticare restando nei limiti dell’educazione ed io sia nelle affermazioni assurde di Pipolo, che altre 3 o 4 successive ho letto offese ed insulti.
    Valerio e Giulia non sanno cantare? A me non sembra, possono fare generi che non vi interessano, guardate altro e altrove, c’è ampia scelta.
    Come c’è ampia scelta nel mondo del giornalismo, soprattutto quello di bassa lega, basta non leggerlo. Io vi ho degnati di una mia lettura solo per curiosità. Bene d’ora in poi potete scrivere quello che volete per attirare curiosi e commenti, io non mi degnerò più di aprire queste pagine di pessimo giornalismo. E alla fine se tutti si adegueranno al mio metro di giudizio, scriverete le vostre amenità per voi stessi.
    Saluti.

  20. Prima di rispondere a quest’articolo (se così si può definire) vorrei far ragionare le persone che per rispondere alle parole del giornalista hanno dovuto tirar fuori alessandra (e altri personaggi in modo sottinteso). Dite tanto che valerio,ragazzo di 19anni è stato affossato artisticamente e umanamente,ingiustamente e poi voi cosa fate?affossate una ragazzina di 22anni solo perchè non vi piace e perchè oggettivamente non ha le doti canore di valerio.lo trovo ingiusto perchè non è stata lei a decidere di vincere o di avere successo (e anche se volete far credere a tutto il mondo che in realtà lei non ha così tanto successo ma è solo pompata o che lei non ha venduto tanti dischi ma solo distribuiti mentre valerio li ha venduti effettivamente- che boiata immensa,pensate prima di dire certe cose- ecc ecc..non è così. Anche alessandra può essere apprezzata visto che è un genere musicale diverso da valerio). Magari limitatevi a difendere valerio senza mettere in mezzo nessuno perchè al mondo esistono quelli che vengono definiti gusti per generi musicali diversi e sopratutto umanamente la gente è libera di apprezzare chi vuole senza dover demolire altri.
    Detto questo…ora mi rivolgo al giornalista dicendogli anzi ripetendogli che ognuno è libero di avere i propri gusti ma le cose oggettive vanno evidenziate. Valerio scanu così come giulia sono le due voci più pulite (non dico belle proprio x’ va a gusti) e precise che siano mai passate da amici e se stiamo a vedere anche tra le nostri voci italiane. Quindi uno può anche dire “non mi piace, non rientra nel mio genere” però se si vuole essere obiettivi come un vero giornalista dovrebbe fare bisogna aggiungere subito dopo..però sono comunque due talenti..sempre che uno riesca ad essere obiettivo

  21. Mamma mia Dr Je Kill…anche se non ti conosco ti sono vicina perchè secondo me tu non stai tanto bene. Prendersela in questo modo non è salutare..vuoi un consiglio?!
    Sciallaaaa!!
    E per quanto riguarda lei signor Rosario sono sicura che sia riuscito nel suo intento, ossia trovare qualcuno che si interessi del suo blog.
    Immagino che prima qui regnasse il silenzio…della serie “che se ne parli bene o male, basta che se ne parli”,no?!
    Beh signor Rosario complimenti per il suo successo allora!!
    buahahha

  22. beh io sono d’accordo con Vita…insomma è inutile che sia contro a dei ragazzi(come Valerio Scanu, Anbeta, Leon…)con un talento indiscutibile(se si parla oggettivamente!)solo perchè hanno fatto dei talent show!! Poi ricordiamoci che Scanu ha compiuto da poco 19 anni!!Credo proprio che farà successo..che vi piaccia o meno!

  23. salve signor rosario vorrei dirvi che secondo me lei dice che valerio scanu e giulia ottonello in poche parole non sanno cantare e presume anche di aver sentito delle orribili cover people e memory????
    ma guardi io non so sinceramente lei quando ha canatato luca napolitano dov’era perchè quella è stata realmente un orribile cover.poi le dio un altra cosa lei non può permettersi di giudicare persone che magari le stanno solamente antipatiche!!!!perchè poi se andiamo prprio in fondo si ricorda cosa hanno detto i prof all’ingresso di valerio scanu????hanno detto:”un vero talento uno così è veramente difficile da trovare”secondo lei se valerio fosse davvero come dice lei orribile al livello canoro sarebbe entrato nella scuola di amici al prmo tentativo e poi con quella reputazione???giusto per curiosità ma lei tifava bianchi o blu??comunque luca napolitano è entrato al 4 tentativo nella scuola di amici!!!!

  24. Scusa ma … HAI BEVUTO ?
    Ma lo sai che i cantanti, i ballerini e gli attori fanno carriera andando in questi programmi ?
    Tu scrivendo questo NON FARAI AFFATTO CARRIERA DA GIORNALISTA CHE SI FA I FATTI SUOI.
    Scusa ma quando ci vuole! Queste persone proprio mi fanno davvero salire i nervi!

  25. Gentile Sig. Rosario…ma lei…si rende conto di ciò che dice? e che scrive?!?! Se c’è qualcuno che quando canta fa degli spasimi musicali o uterini o come li vuole intendere di certo non è Valerio! Mi dispiace per lei che credo di musica se ne intenda poco per non dir niente, ma il talento che ha questo ragazzo è un talento inimitabile, difficile da trovarne in giro! Valerio ha una voce che arriva al cuore, calda, potente e ha una tecnica ben salda…se lei queste cose non le sa percepire..beh…prenda lezioni di musica! Io sono una delle teeneger, 17enne, che lei stesso ha citato e mi vanto, con molto orgoglio, di essere una grandissima fan di un giovane e promettente talento come Valerio….! La prossima volta per cortesia, scriviamo articoli con frasi “sensate”! Grazie…arrivederci!! Vale fammi sognare come hai sempre fatto…..

  26. X DR JEKILL:

    ciao,

    se vorrai scorrere indietro, vedrai che ho lasciato due commenti piuttosto articolati e volti ad argomentare nel merito.

    Però, stranamente, mentre ti sei ‘sbracciato’ per rispondere a commenti più generci e superficiali, ma alle mie considerazioni non hai risposto.

    Forse perchè erano un pochino ‘scomode’ da gestire, in quanto del tutto contrastanti con la tesi per cui chi crede nel talento di Valerio Scanu debba necessariamente essere un semianalfabeta lobotomizzato dalla TV…

    Per quanto triste sia il tuo modo di atteggiarti a superiore agli altri, se occorre mi metto sul tuo stesso piano: o credi forse di essere l’unico laureato d’italia (peraltro, dovevano essere ‘larghini’, presso la tua facoltà, visto il modo in cui ti esprimi)? l’unico che ha studiato musica?

    Forse non hai studiato abbastanza, visto che appari del tutto incapace di giudizi che non si limitino a fare di tutt’erba un fascio…e se avrai la compiacenza di leggere indietro, capirai a cosa mi riferisco.

    Poichè sei colto, laureato, misurato e dotato di acume, non dubito che saprai rispondere nel merito alle mie considerazioni ed in tono educato.

    Perchè fino ad ora, ho letto solo insulti…
    ma sono sicura che viste le qualità che vanti, saprai anche argomentare seriamente in favore della tua tesi … o no?

    p.s. “CESTINATE LA VOSTRA TELEVISIONE, E COMINCIATE A VIVERE, USANDO IL VOSTRO CERVELLO” … uao, sei il mio eroe!

    Questo sì che non è un luogo comune … ma chi era Leopardi al tuo cospetto!

    Per fortuna che me l’hai fatto presente, ora avrò finalmente una vita anche io, grazie mille!

  27. Che tristezze Dr Je Kill, mi auguro per lei che di notte si trasformi in Mr Hide e che possa trovare nel suo alter ego un po’ di gaia spensieratezza…
    Parlando in questo modo lei vorrebbe darci ad intendere che non è mai stato fan di un cantante nella sua vita? Che per questo si ritiene realizzato?
    Magari lei è semplicemente un narcisista incapace di investire stima e affetto su qual si altra persona che non sia lei stesso, ma mi creda, se così fosse la sua vita sarebbe davvero deprimente. Se invece la sua è semplicemente una presa di posizione, le posso solo dire che non sà cosa si perde. Apprezzare un cantante, che sia un concorrente di Amici o un big della canzone italiana o internazionale non fa differenza se il soggetto in questione è meritevole di stima, è piacevole e ci consente di nutrire la nostra anima. “L’arte” come dice Schopenhauer “è opera del genio e ha per fine quello di cogliere le idee eterne, per poi riprodurle e comunicarle all’interno di diverse forme espressive, come l’architettura, la pittura, la poesia. La musica è invece immagine della volontà stessa della quale anche le idee sono oggettità, perciò l’effetto della musica è tanto più potente e penetrante di quello delle altre arti: perchè queste esprimono solo l’ombra, mentre essa esprime l’essenza”.
    Saluti Dr Je Kill e spero prossimamente di poter scambiare pensieri e opinioni con lei dopo mezzanotte, nella speranza che si sia già tramutato in Mr Hide!!!!!

  28. La cosa indiscutibile dell’articolo è che maria de filippi sta avendo sull’italia un potere smisurato, ormai la tv è da lei controllata e condotta..la famiglia de filippi-costanzo ha potere assoluto purtroppo.
    Amici come format idealmente è un buon programma in fondo non possiamo vivere di zero baglioni venditti per sempre perche è giusto dare spazio a nuovi artisti.
    Che le vittorie e le sfide siano pilotate lo posso confermare pienamente, ma il discorso sbagliato è quello che riguarda valerio scanu.
    Questo ragazzo ha un talento fuori dal normale, gliel’hanno riconosciuto tutti,ed anche artisti del calibro di gianna nannini e di biagio antonacci.
    Valerio ha un timbro molto particolare ma ha anche doti canore impressionanti considerando che non ha mai studiato. Io dico: perche non riconoscere il talento dove è davvero??? Cioè oggettivamente l’Amoroso tira tante di quelle stecche da far rabbrividire ma è prima nelle classifiche di vendita (e qui lei non cita minimamente questa cosa)
    Perche non riconoscere che VALERIO SCANU ha talento è bravo e merita di far strada al di la di amici…lo stesso per me sarebbe per SILVIA OLARI che è una voce molto interessante (ma essendo donna non molto apprezzata). Su GIULIA OTTONELLO non mi esprimo non mi piace, è brava ma la sua voce è impostata, troppo da musical.
    Io chiedo soltanto che si consideri il talento che c’è in quel ragazo e lo si distingua dalla mediocrità di amici. Sig rosario pensi a questo cantante come ad un ragazzo di 19 anni che canta listen da brivido, e me ne trovi uno nella storia di amici e non solo piu bravo di lui…non lo troverà. Tutto ciò che dico comunque non lo dico perche sono una fan di valerio ma perche è giusto dare l’opportunità di di fare strada ad un ragazzo che HA TALENTO.

  29. SIETE PIETOSI!!!!!!!!!!
    COSTRETTI A RENDERVI CONTO DI NON ESSERE NESSUNO E SENTIRVI REALIZZATI NEGLI ALTRI (ANCHE SE PERSONAGGI DALLE DISCUTIBILI QUALITA’)!!!!
    OGGI è SCANU, DOMANI è KARIMA, E DOPODOMANI QUELLA FALLITA DI ANBETA.
    FATE QUALCOSA DI SALUTARE PER VOI…
    CESTINATE LA VOSTRA TELEVISIONE, E COMINCIATE A VIVERE, USANDO IL VOSTRO CERVELLO.

  30. Io non sono assolutamente indignata dall’espressione “spasmi musicali e uterini” del signor Pipolo,anzi.
    L’utero è psicologicamente,sia per gli uomini che per le donne,il luogo più viscerale,caldo,intimo e accogliente di cui noi si abbia mai fatto esperienza nella vita.E’il luogo da cui proveniamo e a cui desideriamo tornare.E’ un luogo carico di energia perchè dà vita, protezione,nutrimento,calore.In ebraico le viscere,la parte più vitale di noi,la più feconda,si traduce con “tenerezza”.
    Per cuipenso che dire ad un artista che si esprime con “spasmi uterini”sia la più bella lode che gli si possa offrire,soprattutto se è sempre stato accusato di avere un ottima tecnica ma di essere freddo,un mero esecutore.
    La ringrazio ancora signor Pipolo.
    Quanto all’analisi sul talent, concordo pienamente con lei,tant’è che non solo non ha vinto ma è stato vilmente mortificato da chi prima lo ha spremuto ben bene.
    Mi sorge solo una domandina,nellla sua giusta indignazione per i talenti musicali che l’Italia mortifica,perchè non rivolgere un pensierino alla vincitrice del suddetto talent?
    Forse perchè supportata dalla casa discografica più potente al mondo?

  31. Sul fatto che in Italia si mortifichino spesso dei talenti sono d’accordo, ma per una volta che uno di questi viene riconosciuto perchè screditarlo… parlo di Scanu ovviamente, te lo chiedo con sincero interesse: come fai a non apprezzarlo? Posso capire che non ti vada giù lo sfruttamento mediatico che i talent show (in particolare Amici) producono su giovani aspiranti cantanti, parte dei quali spesso non meritano tanto clamore; però Scanu è davvero da notare e poi “spasmi musicali e uterini” ha poco senso ed è offensivo. Certamente se Scanu non fosse passato da Amici oggi probabilmente avrebbe meno successo, ma serebbe stata comunque questione di tempo e sono certa che con il tempo questo ragazzo darà notevole dimostrazione di sè.
    Vorrei una risposta per favore, che contenga giudizi oggettivi sulle non capacità di Scanu… poi che possa non piacerti al 100% ci sta (de gustibus…).

  32. non bisogna essere esperti per capire che Valerio Scanu è un talento!
    Consiglio di andare ad ascoltare qualche esibizione di Valerio o il CD stesso, per capire quanto è bravo questo ragazzo di soli 19 anni.
    La prossima volta la prego di informarsi prima di scrivere certe cose!

  33. Se voleva dimostrare con il suo articolo che ‘Amici’ non è in grado di proporre al panorama musicale dei talenti… beh, ha scelto gli esempi peggiori!Perchè Valerio, a parere mio e dei suoi moltissimi fan di tutte le età (molti dei quali, come me, hanno seguito la trasmissione per la prima volta e solo per lui, dopo averlo sentito cantare per caso… anche loro ‘facendo zapping in tv’, ma senza tanti pregiudizi)di tecnica, voce, TALENTO, ne ha da vendere!

  34. HO SEMPRE PIÙ L’IMPRESSIONE CHE QUANDO I FRUSTRATI D’ITALIA NON SANNO PIÙ CON CHI PRENDERSELA PER LA PROPRIA INADEGUATEZZA, INCAPACITÀ E MEDIOCRITÀ, NON TROVINO DI MEGLIO DA FARE CHE SFOGARSI SU VALERIO SCANU! POSSO CAPIRE CHE L’ECCELLENZA, SPECIE SE IRRAGGIUNGIBILE, SUSCITI UN’INVIDIA MOLTO DIFFICILE DA REPRIMERE E CHE IRREFRENABILE DIVENTI LA NECESSITÀ DI SPUTARE VELENO SEMPRE E COMUNQUE VERSO CHI L’ARTE NON HA BISOGNO DI STUDIARLA O CAPIRLA MA NE È INCARNAZIONE PERFETTA! VALERIO SCANU SARÀ ANNOVERATO DI DIRITTO TRA I PIÙ QUOTATI, AFFERMATI E STIMATI ARTISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI,COME SARÀ GIUSTO CHE SIA,E A CHI OSA,SPUDORATAMENTE,NEGARGLI UN TALENTO INNEGABILE NON POSSO CHE CONSIGLIARE DI ASTENERSI DAL RIPETERE ANCORA UNA VOLTA,PUBBLICAMENTE,SIMILI IDIOZIE.

  35. …CHE DIRE….IO CHE HO FATTO IL CONSERVATORIO E SUONO PIANOFORTE VIOLINO E CHITARRA, E SONO LAUREATO, MI REPUTO PIU’ CHE QUALIFICATO AD ESPRIMERE UN GIUDIZIO.
    PER IL RESTO, AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA!!!!!
    PURTROPPO NON SAREMO QUI TRA CENT’ANNI, QUANDO SI ASCOLTERANNO ANCORA FRANK SINATRA E I BEATLES, SE AL LORO FIANCO CI SARA’ ANCHE VALERIO SCANU.

  36. “Caro” Pipolo forse dovresti confrontarti con giornalisti come Paolo Giordano e Mangiarotti che hanoo + volte ribadito il grande talento di Valerio!!!
    Il resto è fuffa!!!

  37. @ DR. JEK HILL:

    Direi che patetico e frustrato lo sei tu, caro mio… tu con le tue urla isteriche e l’evidente incapacità di un dialogo civile e costruttivo.

    Urla e parolacce? Io, dalla bocca di Valerio Scanu, non ne ho mai sentite…

    Concerti finanziati da Maria e niente altro? Informati meglio: Valerio Scanu sta girando l’Italia per esibirsi, senza il guinzaglio e ottenendo un grandissimo successo ovunque si presenti.

    Quanto al resto, mi spiace deluderti: mia figlia, della stessa età di Valerio, segue Amici… anche se non assiduamente… e oltre a questo suona la tastiera in un gruppo, è cintura marrone di karate, appassionata di fotografia e prossima a frequentare la facoltà di biologia marina.
    E no, non farà la velina né la cretina… che sia su un trono o altrove…

    Quanto al resto, non generalizzare. Ti stupirebbe sapere quanti insegnanti e professionisti vari son venuti qui a scrivere… E non sono persone frustrate o patetiche, sono semplicemente adulti dotati di cervello, anima e capacità critica che, pur ammettendo un esasperato squallore di stampo defilippiano, hanno saputo riconoscere, apprezzare ed amare un piccolo miracolo della natura che, mi spiace per te che forse sei un po’ invidiosetto, di strada ne farà eccome!

    Come diceva il grande Faber, “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”

  38. Caro Rosario, vorrei solo dirle che il ragazzo di cui lei ha parlato è un giovane diciannovenne che ha fan di tutte l’età, ma proprio di tutte. Se non si fida può venire a visitare il suo forum (l’invincibile armata scanu) e da lì capirà che ci sono donne che sono mamme a cui valerio piace veramente. E poi perchè piacere alle raggazzine è un male ?? noi seguiamo valerio per il suo indiscuttibile talento. Noi lo appoggiamo perchè crediamo in lui, e non perchè ha un bel viso. Di valerio prima si parla di canto e poi di tutte le altre cose. Valerio è bravo e va detto.

  39. “spasmi musicali e uterini di Valerio”

    Capir poco di canzonette è normale, ma niente di anatomia…..!!! Si informi meglio giovane Rosario, ne trarrò un gran vantaggio, glie lo assicuro.

  40. Per Fabiola. quello che tu affermi manchi ai ragazzi di Amici è proprio ciò che possiede Valerio: UNA VASTO PATRIMONIO DI CONOSCENZE MUSICALI E L’EDUCAZIONE. Purtroppo non hai sentito nessuna intervista fatta a lui(fuori da Amici) e non hai seguito le sue risposte sempre motivate da prove e ragionamenti che non facevano una grinza e mai maleducate ed offensive come quelle rivolte a lui (ahinoi!) da alcuni docenti poco evoluti. Hai commentato seguendo il ‘pecorame’ di quelli che omologano tutti i partecipanti di certe trasmissioni e non vanno oltre, per riconoscequando c’è qualcuno che, nonostante il contesto, è ad un livello superiore, tanto da mettere in difficoltà adulti e prof. che ,frustrati, hanno cercato di affossarlo. Peccato hai fatto brutta figura…ma sei in buona compagnia…di superficiali ce ne sono molti. Comunque tutti possiamo migliorare.
    Io ho 45 anni e sono un’insegnante che non teme i giovani, non li mortifica e cerca di educarli dando il buon esempio. Si fa così ad evolversi!

    Per Ivan: idem con patate. Non hai seguito nulla e generalizzi…è la via più facile fare gli snob al contrario, e lo fate in molti. Peccato: il mondo avrebbe bisogno di rivoluzioni e non di omologazioni!

  41. MAMMA MIA! SIGNIOR ROSARIO! NON POSO CREDERE! TI REGALO CD DI VALERIO PER ASCOLTARE QUESTA VOCE STRAORDINARIA E SONO SICURA CHE LEI CAMBIA IDEA SE NON SORDO!!!! VALERIO SCANU E UN GRANDISSIMO TALENTO!!!!!! HA UNA VOCE DA DIO!!!! NON SONO UNA RAGAZZA, MIO FIGLIO PIU GRANDE DI VALERIO. NON SONO ITALIANA .TRA POCO DI VALERIO SCANU PARLERA TUTTO MONDO!!!!! SONO SICURISSIMA E NOI SIAMO TANTI SICURI DI VALERIO SCANU!!! HA CAPITO???!!!! CAO TANTI BACI SIG ROSARIO.

  42. SIETE PROPRIO DEI FRUSTRATI!!!!!!!!!!
    E SOPRATTUTTO GENTE CHE NON HA NIENTE DA FARE SE NON GUARDARE TRASMISSIONI CHE INSEGNANO AI VOSTRI FIGLI A URLARE, DIRE PAROLACCE E CALPESTARE GLI ALTRI PER RAGGIUNGERE COSA??? LA FAMA??? IL SUCESSO??? FARE CONCERTI AUTOFINANZIATI DA MARIA DE FILIPPI è SUCCESSO??? DEL RESTO CHISSA’ COME MAI NON LI SI VEDE DA NESSUN’ALTRA PARTE!!!!
    E DIRE POI CHE CI SONO TALENTI FANTASTICI è DECISAMENTE TROPPO!!!!SECONDO VOI, BRAVI O NON BRAVI, CANTERANNO PER ANNI COPRENDO GENERAZIONI DI FANS, CON SUCCESSI MONDIALI??? MI SEMBRA VERAMENTE ESAGERATO!!!!
    SIETE PATETICI, COME LO SARANNO I VOSTRI FIGLI, CHE VORRANNO FARE LE VELINE, I TRONISTI, E GLI AMICI DI MARIA DE FILIPPI.
    QUANDO SI DICE CHE I GENITORI SPERANO DI FAR DIVENTARE I PROPRI FIGLI QUELLO CHE NON SONO RIUSCITI A DIVENTARE LORO…

  43. Egregio sig. Pipolo,
    non conoscevo il suo blog, fino ad oggi.
    Leggo che lei stesso, al fine di presentarlo, lo definisce come l’insieme di pensieri liberi di un giornalista impertinente che si prende poco sul serio.
    Sulla libertà di esprimere il proprio pensiero, nulla da eccepire.
    E’ un sacrosanto diritto costituzionale garantito a tutti.
    A quelli, come me e tanti altri, che hanno ravvisato del talento nei ragazzi da lei citati nell’articolo, e a quelli, come lei, che li accusano (addirittura!) di distrarre la discografia italiana dal volgere la sua attenzione dai veri talenti esistenti in Italia.
    Prescindendo dal fatto che mi sfugge quali siano questi grandi talenti mortificati dall’Italia musicale, ritengo lei abbia espresso la sua opinione in maniera superficiale, spinto da pregiudizi e con espressioni, a dir poco, volgari.
    Se nella serata da lei citata, qualche non talentuoso – proprio perchè partecipante ad una trasmissione che, piaccia o non piaccia, ha un notevole successo – ha potuto calcare immeritatamente quel palcoscenico, Giulia e Valerio hanno ampiamente dimostrato che il talento, quando c’è, può emergere anche in un talent show.
    Ignorarlo, per pregiudizio o snobismo, significa essere superficiali e non fare del buon giornalismo.
    Come può intuire dal numero indicato nel mio nick, non sono certo una ragazzina.
    Il pubblico che segue Valerio non è composto solo da quelle che lei definisce ragazzine infuocate, ma tanti adulti che hanno ravvisato in lui tutto quello che lei non è riuscito a vedere: ottima tecnica, voce incredibile, capacità di emozionare e, non da ultimo per un ragazzo di solo 19 anni, una grande personalità.
    E’ così sicuro di conoscere questo artista?
    E’ così sicuro che, per esprimere i propri gusti musicali, sia necessario essere gratuitamente offensivi ed utilizzare espressioni come quelle da lei usate?
    La sua non può definirsi impertinenza, mi creda.
    Valerio ha vinto un disco di platino.
    Certamente il primo di tanti.
    Ritiene ancora che la discografia dovesse ignorarlo?

  44. Chiaretta, Le luci della centrale elettrica: Vasco piace anche a me…”per combattere l’acne” è un capolavoro…Poesia postmoderna e musica punck! Bellissima.
    Questo non toglie una virgola al talento di Valerio Scanu che fa tutto un altro genere e, nel suo genere, è straordinario quanto Brondi.
    Non esiste un solo genere di musica e soprattutto non necessariamente la musica deve essere “impegnata” … In fondo anche a Vasco Brondi non gli sta andando male …e non penso che il suo essere impegnato gli impedirà di raccogliere i frutti in denaro. Un artista vive della sua arte ed è giusto così! E anche chi canta canzonette può essere eccellente.
    D’altra parte c’è un gran mucchio di gente che scapperebbe di fronte a Brondi, altro che da spasimi uterini, lo definirebbero!

  45. X IVAN

    Condivido tutto quello che hai detto … il punto è, che nel panorama di Amici, Valerio Scanu è l’eccezione che conferma la regola.

    La descrizione che hai fatto si attaglia perfettamente a Valerio (e a nessun altro concorrente di Amici in 9 anni)…

    per Valerio Amici è stato solo un tassello (obbligato, visto che, come giustamente tu ed altri avete rilevato, le realtà musicali locali faticano ad emergere perchè lo scouting in Italia è un’ultopia….) di un percorso che porta avanti da quando era piccolissimo, partecipando a tutte le manifestazioni locali, studiando pianoforte, sostenendo provini per musicals e spettacoli in Italia ed all’estero, esibendosi sui palhi più disparati, costruendosi – da autodidatta e con molto sacrificio (anche economico, da parte di una famiglia non agiata che lo ha supportato consentendogli l’acquisto della strumentazione, come sapete costosa) una vocalità da brividi…

    A ciò si aggiunga che, nel contempo, ha frequentato il liceo classico con risultati eccellenti, ha imparato l’inglese ed il francese.

    E’ lecito prendersela con le case discografiche, che invece di fare il proprio lavoro, evitano di investire in promozione sfruttando l’effimera popolarità acquisita nel talent ..

    ma far pagare questa colpa ai ragazzi, che francamente non hanno allo stato alternative (per quanto triste ciò sia…), mi pare sia scorretto…

    cosa dovrebbe fare un ragazzo di talento, dopo aver colto tutte le occasioni che il circuito locale gli offre? Aspettare l’attenzione di un discografico che non verrà mai?

    Penalizzare un ragazzo del cui percorso non si sa nulla solo perchè ha partecipato ad un talent non è certo più intelligente, pià corretto o più saggio che idolatrarlo solo perchè imposto dal talent.

    Molti dei ragazzi dei talent sono delle mezze calzette. Qualcuno è bravino. Qualcuno, merita davvero. Sopra tutti, per talento, coerenza, onestà di intenti, astensione dal servilismo, senza dubbio Valerio Scanu.

    Io spero che tutti coloro che valgono abbiano l’opportunità di costruire la propria professionalità … se l’unico modo per ottenere questo risultato è passare per un talent (per quanto degradante), che talent sia (sic!) …

    o ci si aspetta che i ragazzi di talento rinuncino alle proprie legittime ambizioni in attesa che la discografia italiana modifichi – chissà se e quando – la propria condotta?

    L’importante è utilizzare il talent con intelligenza, sfruttarlo come trampolino di lancio e poi costruirsi una credibilità professionale … cosa che, però, occorre anche lasciar loro fare (o quantomeno tentare di fare) … senza pregiudizi … senza marchiarli a fuoco … aspettiamo di valutare nel merito, tra qualche anno potremo giudicare…

  46. Che tristezza leggere certe cose..
    Per una volta…UNA dico…che c’e’ un ragazzo giovanissimo di 19 anni che merita attenzione rispetto e elogi per le sue qualita’ artistiche e umane mi tocca sentire questi discorsi..
    Non di merita ne di ascoltare ne di capire un talento come Valerio Scanu..sono dell’idea come hanno scritto le altre che siano solo provocazioni le sue ed ero anche in dubbio nello scriverle..ribadisco:
    TRISTEZZA per il giornalismo e TRISTEZZA per lei!!

  47. @Fabiola:

    mi spiace dirtelo, ma hai toppato alla grande. Vedi… Valerio possiede una cultura musicale davvero fuori dal comune per un ragazzo tanto giovane, solo che non va in giro a sbandierarla. Prova a parlare con lui… ti sbalordirà, sia per la perfetta padronanza della lingua italiana che per il suo bagaglio culturale in ambito musicale e artistico in generale. Senza contare i suoi altissimi voti scolastici, specie in greco e latino… ma questa è un’altra storia…

    Mai parlare prima di essersi informati… ma questa regola, evidentemente, viene rispettata solo dalle persone intelligenti.

    Quanto alla presunta maleducazione di Valerio, questo è un altro bel luogo comune inventato da persone che non sanno vedere al di là del proprio naso… Valerio è stato attaccato e umiliato nel più ignobile dei modi, da certi cosiddetti professori… e si è semplicemente difeso con ironia e intelligenza.

  48. Ma che vuol dire canto da quando HO 6 anni??? Casomai da quando AVEVO 6 anni, a meno che non ne abbia sempre 6, ma dopo hai aggiunto che suoni da quando ne hai 7, insomma un po’ di confusione sull’uso dei verbi…

  49. Io suono da quando avevo 8 anni e ritengo di avere una cultura musicale a 360° nel vero senso della parola. Sui talent show televisivi siamo d’accordo, sul fatto che molti talenti vengano affossati per dare spazio a talune mediocrità anche; ma non sul fatto che da un talent/reality, non possano uscire [anche.. ogni tanto] talenti veri. o meglio, sul considerare un artista spazzatura solo ed esclusivamente perchè è uscito da un reality (cosa che molti fanno, poi il discorso che uno possa piacere o meno è un’altro paio di maniche).

    io non sopporto la tv in generale, disdegno quasi tutti i programmi televisivi, con pochissime eccezioni, e odio soprattutto i reality e i talent (GF e Amici i più odiosi di sempre), ma questo non significa che un concorrente di tali programmi sia una persona o artista scadente solo perchè ha scelto di provare a emergere in determinato modo. è più che comprensibile che i giovani che vogliono sfondare in tv o nella musica o nel ballo decidano di tentare una strada che vedono come la più promettente per poter avere maggiore visibilità. poi sarà vero che anche quì non si da tanta importanza al talento in se quanto al personaggio, e possono essere privilegiati alcuni individui per il loro aspetto o personalità che magari dal punto di vista artistico non valgono un’acca; ma statisticamente può anche capitare che sfornino dei talenti veri, no? quindi uno che esce da un talent show è scarso per forza?

    io non guardo i talent, ma che male c’è se una volta finito Amici mi compro l’album del tizio che ne è uscito perchè semplicemente l’ho sentito cantare e mi piace, al di là di tutto?

    ..l’unico problema è che il pubblico adolescente dei talent prende d’assalto l’idolo del momento per poi abbandonarlo l’anno successivo per il prossimo che arriva.. e così uno si trova a crollare sempre di più dopo il boom iniziale, cosa che non credo giovi molto ad un artista, visto che dovrebbe avvenire il contrario (si diventa dei grandi dopo anni di esperienza. se col primo singolo uno è in testa alle classifiche, la gente si stufa più facilmente)

    PS
    non sono un fan sfegatato nè di Scanu e nè della Ottonello, ma li considero due cantanti con un bel talento, nonostante siano ancora giovani..

    poi si può dire quel che si vuole, ma credo che un artista andrebbe preso in considerazione indipendentemente dal fatto che partecipi a un reality o abbia orde di ragazzine che gli urlano dietro.
    appurato questo si può anche dire che Giulia Ottonello fa schifo.. però.. magari prima sturiamoci le orecchie un pochettino.. (senza offesa)
    e soprattutto informiamoci e diamo un occhiatina ad altre sue esibizioni oltre a quella serata, ma questo pensavo fosse scontato

  50. PER IVAN:
    Anche nel tuo caso forse è meglio spiegare che Valerio Scanu è davvero l’ultimo degli artisti partecipanti ad Amici che ha le caratteristiche descritte. Non ama assolutamente l’esibizionismo soprattutto sul palco ( anzi è sempre stato criticato su questo aspetto), ma bada soprattutto ad emozionare ed emozionarsi con la sua splendida voce . Quindi se davvero ti intendi di musica e non sei mosso dall’invidia, cerca di conoscerlo!

  51. Mio caro Ivan, anche Valerio canta da quando aveva 8 anni ed è sempre stata la sua ragione di vita, si è dedicato ad essa con impegno e sacrificio, trascurando spesso i divertimenti tipici della sua giovane età. Studia al Classico col massimo dei voti.
    Che caro ragazzo che sei..ti impegni nel sociale!
    La borsa di studio che Valerio ha ricevuto in premio per la partecipazione ad Amici l’ha devoluta per i terremotati dell’Abruzzo.
    E’ assolutamente vero che la trasmissione Amici è finalizzata alla spettacolo, all’apparenza, alla polemica ed al sensazionalismo, ma ti assicuro che Valerio l’ha usata solo come trampolino di lancio, visti i tempi difficili del mondo musicale.
    E sta anche cercando di allontanarsi appena possibile da quel mondo!
    Lui comunque è stato uno dei pochi a evitare il più possibile proprio quegli aspetti del programma, limitandosi a cantare, meravigliosamente, evitando di esporsi al pubblico con emozioni personali che non fossero inerenti al canto, comportandosi sempre educatamente e dimostrando un’ottima padronanza della lingua italiana.
    Come puoi dire che condividi tutto quello che ha scritto il tuo amico Rosario che si è permesso di offendere personalmente il ragazzo, definendo la voce di Valerio come “spasimi musicali e
    uterini” ?????? MI VERGOGNO PER VOI!!!!

  52. per Ivan prima di parlare si informi sul precedente del suddetto cantante se lei avesse avuto la possibilità di evidenziare il suo talento fosse anche in un programma televisivol’avrebbe sicuramente fatto.e’ ovvio che ci sono tanti cantanti più o meno bravi ma le assicuro che ha proprio sbagliato persona e siccome qui in Italia c’è gente che per invidia ecc… ragiona come lei io spero che il suddetto vadi all’estero e in Italia restino pure le mezze calzette perchè gli italiani questo si meritano ,in tutti i campi.scientifici,letterari,artistici ecc ecc.

  53. io mi vergognerei a scrivere certe cose su un giovane di appena 19 anni quando nei suoi riguardi persone più qualificate non solo quella sera ma precedentemente hanno espresso giudizi di ugual valore ed allora come meridionale,napoletana mi sento pesantemente offesa da un gionalista da quattro soldi che forse ha altri gusti musicali ,che può avere tutto da ridire su mediaset,sulla de filippis ma che non mi venga fuori con delle espressioni abbominevoli verso un ragazzo che ha un talento eccezionale,che ha studiato da solo e che purtroppo perchè bravo suscita tanta invidia e gelosia .C’è stato un altro esimio suo collega che ha avuto battute infelici ma poi ha fatto le scuse quando gli sono state fatte le opportune dimostranze .certo che giornalisti seri come paolo giordano,marco mangiarotti,luca dondoni potrebbero insegnarle qualcosa ,mi ringrazi se non sono andata giu’ pesante ma lo avrebbe meritato al 100% si vergogni!!!

  54. Spasmi uterini????? Ma cos’è ‘sta roba????
    Eh no, qua le cose sono due..O l’audio del suo televisore è andato a farsi friggere, oppure lei ha dei seri danni all’udito!!! Beh, nel dubbio io una visitina alle orecchie me la farei..male non fa di sicuro!!
    Nel frattempo, cerchi di attirare l’attenzione diversamente..Un bravo giornalista non dovrebbe cadere così in basso..Ma se, avendole già provate tutte, questa è l’ultima e unica ‘strada’ rimasta, beh, non posso che compatirla..Daltronde, c’è chi può e chi non può..
    Saluti..

  55. Sig Rosario, sono veramente sbalordita da queste sue affermazioni assolutamente pregiudiziali e superficiali.

    se l’è presa con i più grandi talenti canori della storia di amici, con valerio scanu definito da paolo giordano de il giornale un fuoriclasse e con giulia ottonello che è una voce sublime che purtroppo non ha avuto molta fortuna nel mondo discografico…

    le consiglio vivamente di andarsi a rivedere alcune performance di questi 2 giovani artisti e sono certa che questo suo giudizio affrettato e quindi approssimativo cambierà…

    valerio non ha solo un bellissimo timbro, grande estensione, forte musicalità..un talento come pochi cosi è stato definito da luca jurman, che certo non è l’ultimo arrivato…..ma ha anche una grande capacità di emozionare …

    ascolti la sua versione di notturno, sia della finale che dello spettacolo di torino e sicuramente si renderà conto anche lei che le nostre non sono fandonie…

    ah per la cronaca anche io sono una sostenitrice di valerio e…non sono una ragazzina , anzi….

  56. Caro Ivan cantare è tutto quello che lei ha detto! Ma da che cosa deduce che Valerio non ha fatto sacrifici! Dal fatto che ha partecipato ad Amici: Forse tu (scusa se ti do del tu) hai provato ad entrare e non sei stato preso? Possono anche non piacerti i programmi come Amici ma chi ha successo perchè è stato ad amici che colpe deve pagare? Valerio è un talento! Fare affermazioni come quelle fatte dal signor Rosario è solo per provocare e condividerle è ancora peggio. Ma a te ti giustifico per quanto ho detto prima. L’invidia è una brutta bestia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Caro Giulio quali sono i toni accesi? Chi ha risposto in modo volgare e ineducato? Dimmi un nome!!!!

  57. Gentilissimo sign.Pipolo,la mia risposta sarà breve in quanto quello che avrei voluto scriverle lo hanno già fatto gli utenti che mi precedono,tuttavia vorrei farle notare che anche se in modo non proprio elogiativo lei ha commentato i ragazzi più talentuosi della serata .
    Inoltre le vorrei ricordare che Valerio ha solo 19 anni e si è appena affacciato al mondo musicale e quindi se il talento c’è ed è innegabile,perchè non aiutarlo?
    Ormai il mondo musicale si sta evolvendo verso cantanti con voce,tecnica e grinta e menomale!!!!
    Basta con i raccomandati le nostre orecchie hanno bisogno di sana e piacevole melodia……
    p.s. per smentirla ulteriormente io ho 35 anni,sono madre di due bambine e sono insegnante.

  58. spasmi musicali uterini??? ohoho
    ma forse voleva alludere a Luca Napolitano??? lui si che quando canta sembra avere degli spasmi o coliche..
    Quanto a Valerio Scanu e anche Giulia Ottonello, mi creda le consiglierei una visita otorino.
    Semmai meno male che in un panorama musicale fatto quasi esclusivamente di personaggi senza voci o voci modificate dalle tante apparecchiature sofisticate che correggono le scarse intonazioni, si affacciano elementi come Valerio Scanu o Giulia Ottonello. Mi creda per me è un piacere sentirli cantare , forse lei preferisce i Dari???

  59. Giulio su Giovedì, 18 Giugno, 2009
    alle 4:10 pm

    guarda che nessuno dice che nn puo’ piacere Valerio ci mancherebbe altro , ma che le critiche siano per lo meno “sensate” e’ il minimo , puoi dire nn mi piace ma nn quello che ha scritto …piu’ che un giudizio e’ un semplice attacco sterile e puerile , cmq se dice di nn prendersi sul serio forse anche noi nn dovremmo farlo e farci una bella risata! nn mi sembra cmq che lo abbiamo attaccato , nn trovando giuste le sue esternazioni abbiamo solo risposto , ci sono tanti talenti? a me nn sembra quelli che si possono ritenere tali (e Valerio e’ tra questi) si possono contare sulle dita di una mano ! Intendo tra i giovani emergenti…

  60. “Signor” Rosario naturalmente eliminerei l’appellativo di signore perchè lei non se lo merita….vorrei sapere su quali basi scrive delle idiozie insulse…….vediamo…..ummmmm il suo gusto musicale…che è tutto da dimostrare sia attendibile……oppure la sua ignoranza in fatto di musica che è assai più plausibile…..Come si permette di parlare in questo modo di un ragazzo con una voce straordinaria….che fa emozionare in ogni sua interpretazione….e la avviso…..che non sono una ragazzina in cerca del suo idolo temporaneo…..nooo…sono una mamma di due figli uno dell’età proprio di quel Valerio Scanu che lei definisce .”da spasmi uterini”…….Ci fossero tanti artisti capaci di emozionare come riesce a lui……….io lo seguirò nella sua sfolgorante carriera….perchè sono sicurissima avrà il successo che merita…………e non certo grazie al gusto di gente incompetente e superficiale quale è lei………..

  61. E’ desolante vedere che ci sono purtroppo giornalisti che invece di onorare quella che ritengo una “missione”: informare…si limitano a scrivere notizie dettate da preconcetti , ma cosa piu’ grave senza un minimo di informazione preventiva sull’argomento. Il paradosso è infatti che i due ARTISTI che sono stati citati sono in ASSOLUTO GLI UNICI VERI TALENTI USCITI DA “QUELLA” TRASMISSIONE ! che sicuramente non li meritava considerando come poi sono stati trattati !
    Quindi consiglierei all’autore di questo articolo di ascoltare l’EP di VALERIO SCANU o di informasi sulle sue esibizioni SEMPRE live recenti, o (se sa dell’esistenza) dei video su you tube…..magari puo’ esserle d’aiuto per capire la cantonata che ha preso!

  62. Secondo me non si può accusare una persona di essere aggressivo e poi usare toni così accesi per criticarlo. Amo la musica e ne ascolto tanta. Personalmente Valerio non mi piace. Dei ragazzi di Amici secondo me erano bravi Dennis e Antonino. Comunque l’Italia è ricchissima di piccole splendide realtà musicali. Purtroppo non avendo soldi, e quindi lavoro di marketing, alcuni artisti fanno fatica a farsi conoscere.

  63. Io canto da quando ho 6 anni, suono da quando ne ho 7, faccio parte di un coro, lontano dalle luci della ribalta, ma attivo nel sociale. Cantare è sacrificio, dedizione, serietà, capacità di gestire la voce, limitando fronzoli o forzature vocali, mettendosi al servizio di un testo, facendo sì che l’interpretazione non muti il significato primo delle parole. Amici è un esempio lampante di cosa non sia il canto: tutto è finalizzato al mero spettacolo, all’apparenza, alla polmenica, al sensazionalismo. Condivido quindi in pieno ciò che afferma Rosario che, vi assicuro, tutto è fuorchè snob!

  64. MA LEI CHE LAVORO FA SIG ROSARIO….NE HA MAI SENTITO PARLARE DI MUSICA VERA…NON CREDO EEEEEE……..

    ALLORA LE SUGGERISCO IL CD DI QUELL MERAVIGLIOSO ARTISTA CHE LEI HA NOMINATO PRIMA…IL VERO TALENTO VALERIO SCANU

    LO ASCOLTI MEGLIO…FORSE L HA SCAMBIATO IL SUO NOME CON QUALCUN ALTRO….
    PERCHE NON E POSSIBILE…ANCHE NON CAPIRE NIENTE DI MUSICA….SARESTE STATO RAPITO DALLA SUA STUPENDA VOCE..APPENA LUI AVREBBE APERTO BOCCA….

    SI FACCIA UN REGALO….ASCOLTA LA VERA ARTE

  65. ROSARIO ROSARIO… MI SA CHE LEI HA PROPRIO CAPTATO MALE.. MA MOLTO MOLTO MALE… PERCHE’ PASSI PER QUALCHE ALTRA PRESENZA AL CONCERTO DI TORINO CHE IO STESSA NON DEFINIREI TALENTO.. MA VALERIO SCANU.. VALERIO SCANU HA SEMPLICEMENTE UNA VOCE MERAVIGLIOSA, UNA GRANDE TECNICA (SEMPRE PER UN RAGAZZINO DI 19 ANNI CHE E’ IN CONTINUA CRESCITA) E TALENTO DA VENDERE… QUINDI LE SUE ESTERNAZIONI VELENOSE LE TENGA PER QUALCUN ALTRO.. GRAZIE

  66. Sinceramente sono allibita. Vorrei sapere se chi ha scritto l’articolo ha ascoltato Valerio Scanu o qualche altro Valerio a questo punto o forse era distratto da qualcos’altro. Altra spiegazione non c’è. O meglio c’è: forse c’è livore verso Amici in generale e questo porta a buttare fango su chi, pur uscendo da questo programma, è un vero talento … Perchè non si può non riconoscere il talento in Valerio, il suo talento è oggettivo, la sua voce è qualcosa di meraviglioso, una forza della natura. Inoltre proprio in questa occasione ha dato prova di saper fare variazioni magistrali come in Listen che personalmente mi ha lasciato senza parole perchè è stata indiscutibilmente cantata in modo superlativo. E naturalmente questo vale anche per gli altri pezzi che ha proposto perchè Valerio qualunque cosa canti, incanta.
    Ma anche Giulia nella sfida con Valerio è stata superlativa, ho sempre pensato che fosse la miglior voce femminile di Amici e spero abbia successo. Ho anche apprezzato moltissimo Antonino che ho rivalutato nonostante io non ami le voci “nere”. Resta comunque il fatto che da Amici possono uscire grandi talenti, rarissimi certo, ma ci sono e non solo nel canto, possiamo citare Leon, Anbeta? Credo che l’essere prevenuti sia un grande male, e non solo certo per quanto riguarda Amici, ma in generale dimostra poca elasticità mentale la quale invece è indice di intelligenza in chi ce l’ha: chi non rivede mai il suo giudizio, non va oltre l’apparenza a mio parere è limitato

  67. ROSARIO HAI TOCCATO PROPRIO I DUE TALENTI PIU’ VERI DI TUTTE LE EDIZIONI DI AMICI…..TRA L’ALTRO AMICI NN HA MERITATO LA PARTECIPAZIONE DI VALERIO SCANU IN QUANTO E’ UN TALENTO COME POKI…..

  68. ahahhahaa! carissimo signore tolga il prosciutto dalle orecchie e ascolti la potente e bellissima voce di VALERIO!!!!!! Spasmi uterini lo può dire forse della voce di qualcun’altro tipo Alessandra ecc.. ma non certo di Valerio!!
    Tra tante voci MEDIOCRI…..finalmente in Italia ce n’è una di meravigliosa…..un’altra cosa….se gli spasmi uterini fossero come la voce di Valerio…io farei altri 3 figli!!!
    Complimenti comunque per l’articolo banalissimo che non mi sarei neanche soffermata a leggere se non fosse che lei nomina mr. Scanu invano!!!

  69. Lei si definisce un giornalista? Ridicolo… Io la definirei semplice scribacchino presuntuoso che spaccia come vangelo i propri insulsi pregiudizi che, me lo lasci dire, trasudano ignoranza da tutti i pori. Mio padre, al contrario di lei giornalista serio, si ribalterebbe nella tomba… e certamente l’avrebbe sbattuta fuori dal suo giornale a calci. Perché, vede… mio padre era un signore, ma detestava la mediocrità, la superficialità e l’arroganza.

    Lei non merita attenzione, se non fosse che si permette di offendere… anzi, insultare gratuitamente un ragazzino di 19 anni assolutamente straordinario, sia sotto il profilo umano che sotto il profilo artistico.

    Valerio non le piace? Ce ne faremo una ragione…
    Ma noi che sappiamo vedere al di là del nostro naso e sentire al di là delle nostre orecchie, non le permettiamo di scrivere impunemente certe insulsaggini cattive e offensive. Se Valerio fosse mio figlio… e purtroppo non lo è… stia pur tranquillo che non mi limiterei a commentare le sue farneticazioni, la denuncerei all’istante!

    Non sto qui a raccontarle di Valerio, perchè per capire e “sentire” quel ragazzo è necessario possedere un’anima profonda e sensibile. La sua, in tutta evidenza, non è né l’una né l’altra cosa…
    Quanto al lato artistico di questo giovanissimo talento, si prenda la briga di andare ad ascoltare le sue esibizioni su Youtube. Anche la persona meno obiettiva e competente è costretta ad ammettere le straordinarie doti canore di Valerio Scanu… e non c’è davvero bisogno di citare gli elogi di Gianna Nannini o Renato Zero per capire che, con Valerio, la Musica ha guadagnato un nuovo e straordinario interprete.

    La saluto… e mi perdoni se la cordialità, per una volta, me la tengo per me.

  70. Me pensa te! Non credevo che in Italia avessimo così tanti critici musicali! E dunque Valerio Scanu sarebbe un grande artista?! No, no, no. Assolutamente no. Inoltre, care mamme (e papà), quando i vostri figli guardano Amici, ricordate loro che fare musica non è solo cantare, ma anche conoscere un vasto patrimonio musicale italiano e internazionale… nonchè le logiche del mercato musicale. Avessi mai sentito i ragazzi cantanti di Amici fare un discorso profondo sulla storia della musica… ps: ribadite anche che, per diventare famoso, non occorre essere maleducati nei confronti dei professori, ma rispettarli e seguire i consigli di chi ha evidentemente qualche anno in più di esperienza. Andate nei negozi e scoprite che c’è veramente tanto da scoprire!

  71. Leggendo il Suo post il primo pensiero è stato: ecco un altro in cerca di pubblicità. Penso che volesse sentirsi per un giorno importante e a quanto vedo di importanza gliene stiamo dando abbastanza. Lei può naturalmente dire quello che ritiene (si è creato un blog apposta) ma forse dovrebbe impegnarsi a dire cose più interessanti e soprattutto che abbiano fondamento.
    Che cosa le ha dato fastidio? Che dei discografici abbiamo fatto dei complimenti a Valerio Scanu? E’ fans di un cantante che non viene considerato? Mi dispiace per Lei!!! E’ giusto dare spazio ai giovani soprattutto se dotati di talento come Valerio. Poi se a Lei non piace, lo ignori!!! Abbiamo sentito di tutto su Valerio ma al peggio non c’è mai fine!!!
    Chi sono i bravi cantanti che per colpa di Valerio vengono affossati? Mi faccia un nome!!!!

  72. Sig. Rosario il suo articolo dimostra una volta di più quanto il giornalismo oggigiorno sia superficiale e ignorante, nel senso che ignora!

    Ignora che Valerio Scanu è assolutamente un vero talento, un fuoriclasse come pochi in circolazione (vorrei sapere da lei dove sono i veri talenti mortificati??) oltretutto giovanissimo e autodidatta, dalla voce meravigliosa, potente e versatile, adatto al mercato internazionale.

    Ignora che è un ragazzo meraviglioso, intelligentissimo e colto, oltre che ironico ed educato, come non ce ne sono più molti in circolazione.

    Ignora che avendo vinto il disco di platino ha partecipato ai Windmusicaward a Verona ed è stato molto apprezzato da tutti gli addetti ai lavori, dalla grande Nannini, Zero, Antonacci, Biondi e molti altri. Forse però le loro orecchie sono molto più sensibili delle sue e sanno cogliere il talento dove c’è.

    Ignora che a seguirlo non sono solo giovani ragazze in preda agli “spasmi uterini” (che caduta di stile) ma donne e uomini di tutte le età ed anche nonni!

    Se vuole continuare a fare seriamente e bene il suo mestiere Le consiglio vivamente di documentarsi prima di scrivere e soprattutto di liberarsi dai preconcetti e dallo snobismo che trasuda dal suo articoletto!

  73. MA DOVE?
    Ma dove sono ‘sti grandi talenti italiani che lei tanto vede mortificati?
    A parte i cinquanta sessantenni intendo…con buona pace loro e mia, che ne ho cinquantuno. I giovani talenti , a parte quelli sfornati dai talent e dal solito Sanremo proposte….dove le vede lei queste orde di giovani grandi musicisti e cantanti talentuosi e mortificati…faccia un po’ di nomi, lei che li conosce, così andiamo a verificare. Santo youtube è aperto a tutto, ma non mi pare ci sia nulla di così eclatante in giro!
    Che poi lei trovi divertente definire spasimo “uterino” il cantare assolutamente intonato e sublime di un giovanissimo talentuoso ragazzo di nome Scanu, non solo fa pensare ad una banale malcelata e volgare omofobia (però non so, uterino ha così tanti significati, alcuni splendidi ma non credo intenda quelli, vero?) ma da adito a credere che, come al solito , lo si faccia tanto per avere visite al proprio blog, altrimenti deserto, da parte dei numerosissimi fan di Valerio…eh già, ormai in rete si sa bene…si parla male di Valerio e arriva il mondo. Un po’ come con Carta l’anno scorso…ma ormai Carta è sdoganato, non si tocca, ora ce la prendiamo con l’altrettanto produttivo Scanu…
    eheheheh…
    Comunque, eccoci arrivati. Adulti,oltretutto e non solo teenagers….
    Chissà contento ora.
    Ci faccia un sorrisino!
    E, sig. Rosario, mi dica…la sua componente “uterina” , come va ? Ha fatto il pap test ultimamente?
    La mia componente “testicolare” , grazie a lei, sta benissimo!
    Me li ha fatti produrre in pochi minuti e anche notevoli con il suo banalissimo articolo!
    Continui a fare zapping, è di certo la cosa che le riesce meglio!

  74. Signor Rosario, come mamma di tre figli di cui uno, il piu’ piccolo ha l’eta’ di Valerio mi sento di dirle dal profondo del cuore che lei si sta clamorosamente sbagliando! Lo Scanu non solo sa cantare Divinamente ma e’ per giunta intonatissimo cosa ormai diventata quasi superflua nel mondo musicale di oggi!!!! Delle cose che lei parla io non vedo ombraaaaaaaaaa Lui diventera’ una stella del panorama internazionale, ne ha tutti i requisiti e contro madre natura…non c’e niente da fare. Lui e’ un cantante di una bravura strepitosa e il tempo lo dimostrera!

  75. Egregio Sig. Pipolo,

    una breve considerazione sul Suo articolo.

    Le Sue osservazioni sul batage pubblicitario che contorna Amici sono sicuramente condivisibili, l’assedio del consumatore teledipentente è indubbiamente fastidioso… parimenti, la trasmissione in sè, ai miei occhi, ha (pochi) pregi e (molti) difetti…sui quali è inutile argomentare posto che sicuramente La troverei concorde con me.

    Tuttavia, io credo che, quantomeno quest’anno, Amici abbia avuto il grande merito di portare alla ribalta – ma non di sostenere… ahimè – un talento quale quello di Valerio Scanu… che non può in alcun modo essere accomunato – nè del punto di vista del talento, nè dal punto di vista intellettuale – al ‘concorrente medio’ di un talent show.

    Parlo da persona adulta (ho 27 anni, sono avvocato e sono dotata di una più che salda coscienza critica): la prego, pertanto, di concedermi il beneficio del dubbio.

    ll format Amici è in onda da 9 anni: prima di incappare, per pura casualità, in Valerio Scanu, mai avevo seguito, se non del tutto saltuariamente, la trasmissione (nè la seguirò in futuro), mai avevo tifato per un cantante che ne fosse espressione, mai mi sarei sognata di impiegare i miei denari per comprare il CD di un ragazzino omolgoato, ignorante (come spesso putruppo sono i partecipanti dello show) ed imposto alla mia attenzione dall TV,

    Ma Valerio Scanu … santo cielo, la differenza è abissale … ha talento da vendere, peraltro innato… (non ha mai studiato canto) e poi, incredibile ma vero, è persona intelligente, spiritosa, colta (rispetto all’età che ha… solo 19 anni) e dal vivo estremamente umile. L’esatto opposto del prototipo defilippiano (e difatti, non ha vinto …).

    Valerio Scanu merita una riflessione approfondita che vada al di là dello snobismo che ciascuno di noi può legittimamente provare per il contesto discutibile in cui è emerso (ma aveva alternative? chi fa scouting seriamente in Italia?)

    Peraltro, non posso davvero esimermi dallo stigmatizzare la Sua affermazione relativa agli spasimi ‘uterini’… sinceramente, non so che dire, è imbarazzante anche solo da commentare …

    se è un riferimento all’orientamente sessuale, non solo è un’osservaizione miope e del tutto inconferente rispetto al tema dell’articolo (cosa ha a che vedere con il talento? Freddie Mercury ne era forse privo, in quanto omossessuale?), ma anche inappropriata (le consiglio di verifcare, se realmente così interessato …).

    Peraltro, l’infelice affermazione di cui sopra mal si concilia con lo snobismo trasudante dal Suo articolo: non sono forse gli spettatori dei programmi popolari come Amici ad interessarsi del gossip e ad avere così bassi appetiti?

    Putroppo e per fortuna, questo ragazzo ha il pregio ed il difetto di richiedere indefettibilmente a chi lo guarda e lo ascolta di andare sempre al di là delle apparenze … in ogni campo … ma quando lo si fa, ci si accorge di quanto ne valesse la pena. Provare per credere.

    D’altro canto, come Lei – che è colto e conosce la filosofia greca – ben sa… se il bravo artista è colui che riesce ad ingannare gli spettatori facendoli partecipi delle proprie opere, il buono spettatore è colui che ha la capacità di cogliere il messaggio insito nell’opera d’arte… per gli altri che non ne sono capaci, non c’è speranza…

    Se fosse interessato ad una discussione di merito, ovviamente sono disponibile a fornirle tutti i riferimenti occorrenti affinchè possa formarsi un’idea più precisa dell’artista e della persona.

    In caso contrario, spero comunque che voglia astenersi, d’ora in poi, dall’uso di espressioni gratuitamente offensive.

    Cordialmente.

  76. Poteva essere un articolo di critica, “sana” e costruttiva, di un genere di spettacolo legato al mondo del Reality. E ci sarebbe stato, perché la formula di questi programmi spesso presenta e segue logiche incomprensibili ai più o quantomeno discutibili. Ma il definire la performance di Valerio Scanu , “spasimi musicali e UTERINI” (… bonjour “finesse” !!!!) .. lascia veramente chi legge senza parole !!!
    Sig. Pipolo, mi perdoni, ma che brutta caduta di stile con questa affermazione !!!!.. Mi auguro che Lei abbia l’occasione quanto prima, di poterci spiegare in maniera più articolata e costruttiva il suo punto di vista. Magari dopo aver sentito qualcosina di più su Valerio : le assicuro che ci sono innumerevoli esibizioni di questo ragazzo che lasciano a bocca aperta chi le ascolta senza essere prevenuto o viziato da pregiudizi. E chissà, (perché no ?), mi auguro che Lei possa anche cambiare opinione. Grandi artisti hanno riconosciuto il talento di Valerio: Gianna Nannini, Renato Zero … Mara Maiochi ha avuto parole di elogio e lo stesso Rudy Zerby, proprio nella serata di cui Lei scrive, ha fatto una plateale “marcia indietro” ammettendo il talento di questo ragazzo. E per dire che il pubblico lo adora, non c’é bisogno di tirare sempre in ballo la “folla di ragazzine infuocate” che tanto piace a voi della stampa!!! Bhè, io ragazzina lo sono stata un bel pò di annetti fa, i miei ormoni stanno favolosamente bene, e le assicuro che sono in buona, anzi in ottima compagnia nel sostenere quello che noi riteniamo un VERO TALENTO.
    Valerio Scanu é indubbiamente (e questo OGGETTIVAMENTE) una delle più belle voci mai sentite in questi ultimi anni : melodiosa e potente, in grado di raggiungere le estensioni più diverse. Valerio possiede quella versatilità vocale, quell’impeccabile intonazione, quella notevole qualità timbrica , che fanno la differenza e che faranno di lui, nel tempo, un artista di cui sentiremo a lungo parlare.
    E forse anche noi, tra un pò, ne potremo riparlare……

  77. Ma per favore! Giulia Ottonello e Valerio Scanu non sarebbero talenti musicali? la vergogna del nostro canto? Sono due ragazzi con due voci straordinarie e una passione accanita per la musica che non è stata improvvisata in un talent, ma li accompagna fin da piccolissimi. Credo che il nostro paese, purtroppo!, le offra ben altri spunti per vergognarsi amaramente, che due giovani che cercano di mettere a frutto il loro indiscutibile talento nella musica. Lei non ha proprio lo senso del ridicolo e, come diceva il grande Totò…MA MI FACCIA IL PIACERE!

  78. Mah, le critiche sono concesse a tutti per carità, ma sempre nel limite del buon gusto e della costruttività…lei ha superato entrambi e francamente mi sento in imbarazzo per lei. Forse contare fino a !0000 rima di scrivere certe cose non è poi una cattiva idea, vero?
    Ah, ma forse lei voleva colpire a fondo lo Scanu…mi scusi, non avevo capito, io ho letto solo che ha dato praticamente delle deficienti isteriche ai presidenti delle major discografiche…. sempre con tanta classe, naturalmente

  79. HO L’ IMPRESSIONE, ROSARIO, CHE LA SUA DISISTIMA PER LA DE FILIPPI, ABBIA CONDIZIONATO IL SUO GIUDIZIO RIGUARDO AI RAGAZZI CHE SI SONO ESIBITI A TORINO. CHE COLPA HANNO ? QUELLA DI ESSERE ANDATI IN UN TALENT ? QUALI ALTRE POSSIBILITA’ CI SONO IN ITALIA PER PROVARE A FARSI CONOSCERE, SE NON “AMICI “, X FACTOR O SANREMO GIOVANI ? LEI PARLA DI SPASIMI, RIFERENDOSI A VALERIO SCANU. EBBENE, SE SI PRENDERA’ LA BRIGA DI ASCOLTARE IL SUO CD “SENTIMENTO ” SENZA PREGIUDIZI, ANCHE LEI NE RIMARRA’ AFFASCINATO. UNA VOCE COME QUELLA DI VALERIO, NON SI SENTIVA IN GIRO DA UN PEZZO. E’ CHIARO POI, CHE CIASCUNO HA I SUOI GUSTI. PERO’ , UN TALENTO COME QUELLO DI VALERIO, NON PUO’ ESSERE MORTIFICATO DA DEFINIZIONI COME LA SUA. IO, NON SONO UNA “RAGAZZINA INFUOCATA “. SONO UNA DONNA. E PUR NON ESSENDO UN’ ESPERTA DI MUSICA, SO DISTINGUERE CHI CANTA DAVVERO DA CHI FA FINTA. LE ASSICURO, CHE VALERIO SCANU CANTA . E IN PIU’, INCANTA !!!!!!!

  80. Rosario, lei è una di quelle persone che parlano per preconcetti, che hanno una teoria, magari giusta, e tendono a generalizzarla senza preoccuparsi di approfondire gli argomenti che tratta nei suoi articoli?
    Lei in questo blog si definisce un giornalista impertinente che si prende poco sul serio perciò forse è tutto spiegato in questa chave di lettura: essere impertinenti anche a costo di scrivere castronerie!!!
    Mi dispiace ma io ho troppo rispetto per il mestiere del giornalista, visto che studio comunicazione, e mi piace credere che prima di scrivere qualsiasi articolo, anche se in un blog autonomo, sia doveroso informarsi e mi sembra evidente che lei questo non l’ha fatto. Quelli che definisce spasmi musicali e uterini, riferendosi a Valerio Scanu, altro non sono che Cantare e dire benissimo sarebbe riduttivo.
    Come già Marzy le ha scritto, questo giovane talento ha ricevuto complimenti da Gianna Nannini che non è nata ieri e possiede una certa esperieza nell’ambito musicale. Io ritengo che anche lei che magari non è del settore, come me del resto, se ascoltasse con attenzione l’esibizione di Listen di Valerio Scanu alla “Sfida dei talenti” riuscirebbe a percepire il talento di questo cantante…Le consiglio di documentarsi d’ora in poi prima di scrivere un articolo perchè questo è ciò che distingue un bravo giornalista da un giornalista mediocre. Spero che sia semplicemente inciampato, come capita del resto nella carriera di ognuno…
    Saluti, Elena

  81. Deve essere molto brutto non avere una vita soddisfacente. Lei per caso è della razza degli adulti che si ‘rifanno’ delle proprie frustrazioni sui giovani, come Grazia di michele? Ah! Che brutto essere acidi. Mi dispiace per voi… Vi auguro una vita sentimentale più serena… e attiva.

  82. ma che dici!!!!!!!!!!!!!!!VALERIO SCANU a una voce FANTASTICA.e lui la nuova stella del italia ,E NON SOLO.la sua carriara e apena cominciata e sono convinta che durere x sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!capitto…

  83. Guardi sinceramente quella k rabbrividisce sono io a sentirla parlare in qst modo..perchè se parlasse di altri ragazzi forse potrei darle ragione, ma lei ha fatto i nomi dei 2 ragazzi più bravi entrati ad amici loro si che sono veri talenti e sanno emozionare davvero tanto!!!E poi guardi che ad acclamare Valerio non sono solo ragazzine cm lei crede le posso assicurare k molte sono donne adulte e non casalinghe disperate o zitelle sono persone che hanno dei figli che lavorano e non sono solo donne ma ci sono anche uomini anch’essi con lavoro e famiglia..Io la invito ad ascoltare molto attentamente VALERIO SCANU perchè è un ragazzo davvero talentuoso e sa trasmettere tanto!! Si tolga i tappi dalle orecchie e capirà di essersi sbagliato!!

  84. sono una mamma eanche nonna, scusa ma guarda cshe non era uomini e donne che canale guardaviiiiiii spasmi uterini ……….te li sei sognati stanotte!!!!!!!se c è stato uno che ha cantato bene è stato lo SCANU………

  85. GENTILE SIG.ROSARIO NON CREDO CHE VENDERE 75000 COPIE DI UN DISCO SIA FRUTTO DI SPASMI MUSICALI UTERINI. EVIDENTEMENTE LEI HA FORTI PREGIUDIZI SULLA TRASMISSIONE AMICI. VALERIO E’ UN CANTANTE DI GRANDE TALENTO E CON LA SUA VOCE PUò PERMETTERSI DI CANTARE TUTTO…
    E MENO MALE CHE IN UN PERIODO DI CRISI DISCOGRAFICA E PIRATERIA MUSICALE CI SONO GIOVANI ARTISTI CHE RILANCIANO IL RELATIVO MERCATO E CI PERMETTIAMO ANCHE DI CRITICARLI. COMPLIMENTI.

  86. ehi “signor”Rosario Pipolo , ok che i gusti son gusti e che tutto e’ soggettivo e che nn tutti possono piacere , ma gli spasimi uterini l’ho trovato di pessimo gusto , e sinceramente fuori luogo .Valerio puo’ nn piacere … ma anche chi nn lo apprezza riconosce la sua bravura la sua tecnica e la sua voce , dunque va bene criticare ma che siano critiche costruttivi e nn tanto x scrivere ….

  87. MI DISPIACE CARO ROSARIO CHE LEI ABBIA SCRITTO NEL SUO ARTICOLO TANTE CA—TE!!!
    A LEI CHI PIACE? GIANNI MORANDI O FORSE FORSE GIGI D’ALESSIO?? SI SI MI SA CHE E’ GIGI D’ALESSIO!!

    VALERIO SCANU E’ UN VERO E PROPRIO TALENTO!! LO ASCOLTI CON PIU’ ATTENZIONE LA PROSSIMA VOLTA.
    MA E’ SICURO DI AVER VISTO LA TRASMISSIONE GIUSTA?

  88. SALVE ROSARIO,
    IO NON SONO UNA TEENAGER, SONO UNA DONNA CHE LAVORA , UNA MAMMA, UNA MOGLIE, E LE POSSO GARANTIRE CHE QUEL RAGAZZO CHE LEI DICE CHE FA SPASIMI MUSICALI E UTERINI, INVECE CANTA!!! E CANTA MERAVIGLIOSAMENTE BENE ! HA UNA VOCE CALDA E POTENTE, HA UNA SPICCATA CAPACITA’ DI PASSARE DALLE NOTE BREVI A QUELLE PIU’ ALTE COME POCHI SANNO FARE. RIESCE AD ARRIVARE AL CUORE DI CHI LO ASCOLTA E REGALA TANTE MA TANTE EMOZIONI.
    IL SUO TALENTO E’ OGGETTIVO!!! ED E’ STATO RICONOSCIUTO DA GRANDI DELLA MUSICA COME AD ESEMPIO GIANNA NANNINI.

    LE CONSIGLIO DI ASCOLTARE CON MOLTA ATTENZIONE LE SUE PERFORMANCE DEL SERALE DI AMICI.
    CHE POI LA TRASMISSIONE IN QUESTIONE SIA DISCUTIBILE SOPRATTUTTO PER LA FORMULA CHE PREVEDE DEI RAGAZZI ESPOSTI ALLE TELECAMERE 24ORE SU 24 E CHE SPESSO NE UMILIA IL TALENTO A DIFESA DELLA MEDIOCRITA’, CI STO!!
    MA CIO’ NON TOGLIE CHE POSSA EMERGERE UGUALMENTE IL “TALENTO” COME D’ALTRONDE E’ ACCADUTO QUEST’ANNO CON VALERIO, CHE SI E’ DISTINTO DAGLLA MASSA PERCHE’ QUALITATIVAMENTE MA ANCHE UMANAMENTE DIVERSO.

    SPERO DI AVERLE SUSCITATO UN PO’ DI CURIOSITA’ E CHE PERCIO’ LEI POSSA INFORMARSI MEGLIO E SCRIVERE UN NUOVO ARTICOLO CHE PRENDA PIU’ SUL SERIO LE NUOVE GENERAZIONI CHE SI STANNO AFFACIANDO NEL PANORTAMA MUSICALE ITALIANO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...