Nel lavoro

Rosario Pipolo (foto di Alessandro Romiti)

Rosario Pipolo (Napoli, 1973), Giornalista-Pubblicista dal 1996, si occupa di comunicazione e web. Lavora a Milano alla Direzione Marketing e Comunicazione di Europ Assistance Italia, leader nell’assistenza assicurativa del Gruppo Generali. Ha lavorato per la stampa quotidiana (Il Golfo, Il Tempo, Il Giornale), televisione (Eutelsat, Telepiù, Videomusic) radio (Quintarete FM) e ha sviluppato prodotti audiovisivi.  Trasferitosi a Milano nel 2002, ha preso parte a progetti editoriali per Lavazza, Mediadigit, Sole 24 Ore, De Agostini e Fininternet ed è stato consulente nella formazione aziendale (area Comunicazione e Sicurezza sul lavoro) per società clienti di Selfin-IBM, T-Systems, Sfera-ENEL, Nestlé, BNL, Campari, E-Biscom, AGFA e Del Monte. Dal 2006 è Direttore Responsabile di Milanodabere.it (www.milanodabere.it), quotidiano on line di cultura e intrattenimento, che con gli oltre 20.000 lettori al giorno è il riferimento web dell’entertainment del capoluogo lombardo.

Dopo aver approfondito la lingua inglese e la cultura anglo-americana alla Francis King School di Londra e alla Long Island University di New York, si è laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere moderne (indirizzo spettacolo e comunicazione di massa) all’Università “Federico II” di Napoli con una tesi sperimentale su cd-rom sul contributo di Pinter al cinema di Losey. Ha incontrato ed intervistato stelle del cinema italiano (Bernardo Bertolucci, Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Dino Risi), europeo(Claude Chabrol, Manuel De Oliveira, Krzysztof Kieslowski, Ken Loach, Emir Kusturica), australiano (Mel Gibson, Jane Champion, Nicole Kidman), americano (Robert Altman, Harrison Ford, Jack Nicholson, Dennis Hopper, Dustin Hoffman, Denzel Washington, Tony Scott, Ron Howard, John Carpenter) e asiatico (Stanley Kwan). Presidente della giuria dei giovani di CinemAvvenire (Premio Anica-Flash) al Festival del Cinema di Venezia sotto la direzione di Gillo Pontecorvo, Pipolo si è formato attraverso lo studio di diversi linguaggi, dal teatro (R. Cappuccio, G. Coullet) alla scrittura drammaturgica (F. Silvestri), dal cinema (M. Martone, P.Corsicato, M. Calopresti) ad Internet.

Ufficio Stampa (Membro del Parlamento Europeo e Telethon 2001) e ideatore di eventi (Fellini 2000 in collaborazione con Mediaset e Fondazione Fellini), Pipolo ha svolto attività didattica presso la cattedra di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa della Facoltà di Sociologia dell’Università “Federico II” di Napoli ed ha preso parte ai progetti di ricerca “La Gestione della comunicazione in situazione di crisi” (2000), commissionato dal Centro Militare di Studi Strategici di Roma, e l’orientamento “Agapè” (2001). E’ stato tra gli ultimi ad occuparsi del Nobel Harold Pinter e il cinema, pubblicando il volume “Percorsi liberi a limite dell’immagine: Harold Pinter sceneggiatore per Losey tra letteratura, cinema e multimedialità” (Napoli, 1999), testo d’esame alla Facoltà di Sociologia nell’anno acc. 2000-2001, e relazionando al Convegno di studi “Harold Pinter: dal teatro della minaccia al cinema delle ceneri” (Fiesole, 2001) promosso dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici e dall’Università degli Studi di Firenze.

Appassionato di Cinema, Musica e Comics, vanta una collezione privata di oltre 4.000 titoli tra libri, riviste, album musicali, film e fumetti. Ha presentato alcune rarità sui Beatles alla trasmissione televisiva di Red Ronnie “Mi ritorni in mente” (Raiuno, 1994). Dal 2001 è in rete con il sito www.pipolo.it e dal 2007 con il blog www.rosariopipolo.it, menzionato da Videomarta di TGCOM e 1° Blog del 19/02/2009 di WordPress.com.

(Per la foto di R. Pipolo si ringrazia Alessandro Romiti – www.alessandroromiti.com)

Risposte

  1. ciao, come stai, ti ho trovato sono felice rispondemi scusa per les fautes


Lascia un commento

La tua risposta: