Corteggiare una ragazza ai tempi di Facebook

Non so se esista ancora il privilegio di “fare la corte ad una ragazza”. Lo ammetto: io non sono mai stato tra quelli che andava subito al sodo, perchè si croggiolava sui preliminari. Correvo il rischio che lei si stufasse e mi mandasse al diavolo! Fare il filo ad un ragazza un ventina di anni fa, in un paesotto di provincia del Sud Italia, significava gironzolare qua e là per capire cosa facesse durante il giorno: a che ora uscisse per andare a fare i compiti dall’amica, se frequentasse la piazza dove ritrovavi la combriccola il sabato sera, o se fosse il caso di offrirle un passaggio in motorino all’uscita da scuola.  Adesso c’è Facebook e anche noi trentenni siamo finiti stritolati nel social network. Il dilemma è un altro.  A che ora è in chat? E se ha il profilo invisibile? Questa si chiama “sfiga” da queste parti e “mala sciorta” al mio paese! Escluso l’utilizzo della bacheca – perchè gli altri dovrebbero sapere che lei ti piace un casino! – si cade nella tentazione di scriverle messaggi in posta. Scatta l’allarme: il testo dovrebbe essere massimo 300 caratteri spazi inclusi, mentre il tuo è una prosopopea. L’ultima spiaggia facebookiana è il poke (la paccata virtuale) o un appello disperato alla folla degli amici per un consiglio al volo: mollo o vado avanti?  E poi rispunta la solita massima wildiana, “Le donne vanno amate e non capite”, che in un certo senso si sposa con i saggi consigli di mia nonna Lucia: “Nun cagnà mai a via vecchia pa nov”.  Si ritorna alle vecchie maniere, sotto casa sua all’alba, con la speranza che esca in anticipo per portarla a fare colazione in un baretto lì vicino e canticchiarle la sua canzone preferita (l’ha pubblicata in bacheca con un video da YouTube). Male che vada hai fatto solo la figura del pesce lesso, vedendola uscire con un altro, il rivale facebookiano che la martellava in chat senza farsi troppe menate  (ecco perchè non rispondeva ai tuoi messaggi!). Ahimè, il più delle volte vince “l’abbordaggio sfacciato” e ti ritrovi come il povero Charlie Brown, che nelle strisce poetiche dei Peanuts tenta ancora di conquistare la ragazzina dai capelli rossi.

About these ads

27 thoughts on “Corteggiare una ragazza ai tempi di Facebook

  1. bau ha detto:

    Io ho conosciuto una ragazza per la comune passione circa due anni fa, poi ho lasciato correre, poi pochi settimane fa la contatto per parlare delle nostre passioni comuni e sapere come stava. Lei mi ringrazia ci parliamo via internet e mi fa una rivelazione assai delicata e scottante, al che rimango di sasso, e ci rimango pure di sale, quando da alcune foto sui suoi cani in cui è ritratta e bellissima…
    E’ nata una bella amicizia, non mi faccio illusioni se è destino è destino.., anche se questa ragazza è troppo in tutti i sensi, troppo bella, troppo sensibile, troppo intelligente, e troppo simpatica.., troppo incasinata e troppo alta.. per me… Mi ha chiesto se ero iscritto a facebook, ho risposto negativamente, detesto i social network, al massimo mi piace commentare i video su youtube.
    Al che ho maledetto il destino, che si prende gioco del sottoscritto….

  2. Armando ha detto:

    Caro Rosario, che dire? Molti pensano che conoscere gente via internet sia squallido ed alienante, io invece dico che internet può aiutare le persone, soprattutto in questa società in cui l’individualismo sfrenato con relativa solitudine rende difficile le amicizie e anche gli amori. Ciò non significa che una persona debba essere incapace di farsi amicizie senza il supporto elettronico, ma cmq c’è gente che ha difficoltà a relazionarsi (non è il mio caso) e quindi trova un aiuto in più. Per esempio un mio amico molto timido ha conosciuto l’attuale moglie su internet.

  3. nadia sign ha detto:

    il corteggiamento dovrebbe rimanere invariato nel tempo…..”aborro” le chat (come diceva qualcuno!)….inoltre penso che molti siano ON LINE su chat , ma off line nella vita…nel senso che se conosci una perosna su chat,,alla fine la incontri ed è completamente diversa nella vita reale,,,,,
    sono una fervida sostenitrice del corteggiamento vero…quello con sguardi, cene e rose…..alla “giulietta e romeo”…..perchè certe emozioni nn possono essere trascinate dalla folle corse della progresso…
    (nadia)

  4. Mariella Amoroso ha detto:

    Io vorrei…che il ragazzo venisse sotto casa mia con un motorino….con il mio fiore preferito….e poi scappiamo via insieme sul motorinooooooooooo!!! Ciao Ragazze!!! :))))
    P.S. E su FB magari che mi dedicasse qualche video for me…..very special….

  5. Cristina Ferrari Bravo ha detto:

    che bell’articolo… complimenti!
    e belli i commenti super veri di chi ha scritto prima di me… che aggiungere …i corteggamenti romantici sono ormai cosa rara… aihmè!
    ciao cristina

  6. Mariella Amoroso ha detto:

    Bè….però…meglio il motorino sotto casa….magari con un fiore…..o una serenata…anche se si rischia di un secchio d’acqua in testa!!!…….Più originale e romantico di FB….:))))) Ciaoo Mariooo

  7. Mario F. Bernardini ha detto:

    Dunque, a mio parere, se la/o ragazza/o (cos… See Moreì facciamo contenti tutti!) lo/a si conosce e si ha la possibilità di vederla/o nella vita reale sarebbe meglio utilizzare gli approcci tradizionali: Eventualmente FB da utilizzare come uno strumento in più.
    Se non lo/a si conosce allora diventa indispensabile FB perché in caso contrario sarebbe difficile incontrarlo/a per caso in giro o comunque non si sarebbe mai potuto incontrare, nel caso dovesse interessare proprio un certo profilo.
    La distorsione è che si tende ad usare principalmente FB? Probabilmente si. C’è da dire però che se utilizzassi il motorino per aspettarla sotto casa potrei finire in commissariato perché persona sospetta!! E molti (ragazzi) usano la legge dei grandi numeri con le stesse tecniche, battute, ecc.., che sicuramente non è meglio di FB ma funziona….

  8. Dante Balzano ha detto:

    …IL PROBLEMA E’CHE OGGI I RITMI SONO DIVERSI, PROPRIO INTERNET, I CELLULARI ECC.ECC. HANNO VELOCIZZATO TUTTO, E QUINDI DIMEZZATO I TEMPI DI APPROCCIO, OGGI 1 MESE 2 MESI E’COME SE FOSSERO 1 ANNO AI MIEI TEMPI, ROSARIO FA PARTE DI UN’ALTRA GENERAZIONE COME ME….PER CITARE UN ESEMPIO, UNA VOLTA HO SEGUITO CON LA MIA AUTO UNA RAGAZZA CHE MI …

  9. Mariella Amoroso ha detto:

    Perfettamente daccordo con te…Iolanda….Io intendevo dire che il corteggiamento di una volta…non c’è più e penso che una donna lo vorrebbe…aldilà di FB…perfettamente daccordo con il tuo pensiero…..se si trovasse la giusta metà….:))))

  10. Iolanda Autiero ha detto:

    io direi k i tanti single ci sn,anke,xk ognuno mette al primo posto valori differenti…io conosco xsone ke nn si fidanzano x il solo principio “godersi la vita!”. A parer mio la vita puoi godertela anke se hai una persona accanto…anzi forse ti riesce anke meglio ;P

  11. Mariella Amoroso ha detto:

    Meglio il corteggiamento come una volta…..che al giorno d’oggi direi molto raro…quasi inesistente…FB…può contribuire…ma…a volte basterebbe anche…..ricevere….un Semplice Fiore magari quello preferito dalla ragazza…..Forse per quello tanti single di oggi? Mah….anche……:))) Cmq Complimenti per l’articolo molto

  12. Dante Balzano ha detto:

    D’ACCORDO AL 100%…LE RETE E’SOLO UN MONDO VIRTUALE..MA FARE CENTINAIA DI KM PER VEDERE UNA PERSONA CHE MAGARI SAI CHE T’ASPETTA, PARLARCI, TOCCARLA, NON HA EGUALI NON C’E’FB, NE CHAT, CHE TENGA…….

  13. Iolanda Autiero ha detto:

    facebook d certo aiuta…ma è con i fatti concreti ke si conquista la persona k t piace! ke io pubblico un link e poi nn t faccio capire Concretamente k m piaci,mi interessi….bhè qll resterà solo un link su d una bacheca! invece sapessi qnt è bello uscire d casa e vedere k c’è qcn lì fuori pronto a stupirti! ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...